donne e scienza
Attualità

Donne e scienza: nella Giornata mondiale della scienza al femminile, ecco le iniziative

Come ogni 11 febbraio si celebra la “Giornata Internazionale delle donne e scienza”. Patrocinata dalle Nazioni Unite attraverso due articolazioni: Unesco e UN Women, l’ente dell’Onu per l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile. Il focus del 2022 è su uno degli obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’Onu e cioè quello dell’acqua potabile per i paesi del Sud.

Donne e scienza: nella Giornata mondiale della scienza al femminile, ecco le iniziative

Il tema, che cambia annualmente, ha sempre come cornice fondante la promozione delle donne di ogni età nelle scienze tutte. Sebbene stia aumentando il numero delle ricercatrici, oggi come nel 2015 la parità di genere nel mondo della ricerca è un obiettivo che richiede molto lavoro.

Gli studi sulla disparità di genere nella scienza

Ancora oggi, rileva l’Onu sul sito dedicato alla Giornata, le donne sono il 33,3% dei ricercatori. Sono presenti solo per il 12% nelle Accademie scientifiche. E’ una disparità che si prospetta anche nel futuro, considerando quanto poco le donne siano rappresentare in settori emergenti, come l’intelligenza artificiale, dove solo un professionista su cinque (22%) è una donna, e sono ancora poche le donne che si laureano in ingegneria ( 28%) e in informatica (40%). E’ un problema diffuso anche in Italia, dove solo il 16% delle ragazze si laurea in facoltà scientifiche contro il 37% dei ragazzi.

Il sito di riferimento della Giornata delle donne nella scienza è quello ufficiale www.womeninscienceday.org e a cercare di sensibilizzare sul tema sono decine di iniziative anche in Italia, come “ResearcHER – Prospettive di Scienza”, organizzata da Università dell’Aquila e Gran Sasso Science Institute (Gssi).

Le iniziative per la Giornata delle Donne nella Scienza

Tra le iniziative per la giornata delle donne nella scienza, c’è ‘Y 4 X’, la campagna internazionale nella quale si chiede a uomini e ragazzi e di scendere in campo contro gli stereotipi e i comportamenti ‘tossici’ che alimentano le discriminazioni, e prosegue con ‘One-Billion Voices for Research & Development’, il grande incontro online il cui obiettivo è sensibilizzare ai temi della parità di genere, fino a ‘Writing Science in Braille’, contro la discriminazione delle ricercatrici ipovedenti.

In vista della Giornata delle donne e della scienza sono state presentate le due vincitrici, delle borse di studio per la ricerca dedicata all’oncologo Gianni Bonadonna. Si chiamano Gaia Giannone e Stefania Morganti e l’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Bonadonna con il sostegno del Gruppo Prada e della Fondazione Airc.

Ricordiamo anche che il 2022 è l’anno in cui ricorrono i 20 anni dalla scomparsa di Rita Levi Moltalcini. Rappresenta tuttora un modello per le sue scoperte scientifiche. Lei ha dato un contributo enorme all’argomento di donne e scienza.  Anche però per il suo impegno sociale e umano anche per avere promosso una fondazione dedicata all’istruzione e alla formazione professionale delle donne in Africa. Purtroppo spesso si dimentica chi ha contribuito al progresso, pur vivendo anche nelle sofferenze che Levi Montalcini patì come ebrea perseguitata.

Leggi anche:

Margherita Hack, una statua dedicata a lei a Milano: i progetti di 8 donne

Biennale di Venezia 2022: Cecilia Alemani e le ‘sue artiste’

Donne afghane: ora anche le teste dei manichini femminili vengono mozzate

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!