America di Trump
News,  Editoriali

2021- Dopo Trump l’America non sarà più la stessa

L’America non sarà più la stessa dopo l’attacco promosso da Trump a Capitol Hill

L’america di Trump. I valori fondanti della democrazia americana sono stati volutamente irrisi dalla follia narcisistica di Trump. Il rispetto dei principi dell’alternanza, e della volontà popolare venuti meno, saranno difficili da recuperare, le ferite profonde inferte alle regole democratiche, con dileggio totale delle tradizioni hanno sicuramente cambiato la democrazia americana.

L’America di Trump il narciso scorretto e bugiardo

Mai si era verificato che un presidente non si sottoponesse alle regole democratiche dell’alternanza, il fatto più grave di tutti, facendo precipitare milioni di repubblicani che lo hanno votato in una deriva pericolosa, quella della violenza e del fascismo. Molti non la pensano come lui, ma lui si è accordato in tempi non sospetti con i Proud Boys Suprematisti cattolici e ovviamente negazionisti e con i QAnon oscura setta. C’e’ da dire che Pence e molti del suo giro ristretto lo hanno appoggiato sino all’ ultimo, e che la sua mente narciso paranoica ha davvero sperato di ribaltare sino al momento dell’assalto pianificato con il suo staff, il risultato elettorale.

La strategia di non riconoscere la sconfitta

Comunque nella sua mente contorta, il non ammettere la sconfitta, significa non legittimare la vittoria di Biden e dunque mantenere il caos. Pericolosa e volutamente pronta in qualsiasi momento a riprendere con la forza, l’attacco e la destabilizzazione. Con Trump verranno meno tutti i principi di lealtà e di fairness che sin qui avevano definito, la pur dora competizione politica americana.

Ora dobbiamo aspettarci di tutto, in modo molto pericoloso e violento. Il paese definito la più grande democrazia del mondo diventa preda di una banda di fascisti aggressivi, aiutati dalla enorme diffusione delle armi e da un atteggiamento sicuramente compiacente delle forze dell’ordine.

Una dura resistenza

Sino alla sconfitta sia fisica che politica Trump e i suoi le proveranno tutte, per ritornare al potere e questi anni saranno terribili.

New York

Leggi anche:

Secondo impeachment per il presidente Donald Trump

Nancy Pelosi: “il Congresso potrebbe perseguire l’impeachment di Trump”

USA 2020, elezioni Georgia: i democratici vincono il senato

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!