Gerrit Dou
Dizionario Arte

Dou, Gerrit

Gerrit Dou

Dou, Gerrit. Pittore olandese. Svolse tutta la sua carriera a Leida, dove divenne il primo allievo del giovane Rembrandt nel 1628. Le sue prime opere si riferivano strettamente al suo maestro. Dopo che Rembrandt si trasferì ad Amsterdam nel 1631-32, Dou sviluppò uno stile proprio caratterizzato da dettagli minuti e da una superficie liscia quasi smaltata. Inizialmente era stato praticante nella professione del padre incisore su vetro e questo deve aver contribuito al suo gusto per le superfici lucide.

Era straordinariamente esigente per gli strumenti e le condizioni di lavoro, aveva un particolare orrore per la polvere, e talvolta dipinse con l’aiuto di lenti d’ingrandimento. Nel 1640 circa Sandrart gli rese visita e “lodò la grande cura che aveva posto nel dipingere un manico di scopa poco più largo di un’unghia”, al che Dou replicò: “Ci vorrebbero ancora tre giorni per rifinirlo”. Dipinse diversi soggetti, ma è più conosciuto per gli interni domestici che solitamente contengono solo una o due figure, tipicamente incorniciate da una finestra o dal drappeggio di una tenda e attorniate da libri, strumenti musicali e varia attrezzatura domestica, tutti dipinti minuziosamente. Eccelse in scene illuminate da una luce artificiale.

Con Jan Steen Dou fu tra i fondatori della Gilda di San Luca a Leida nel 1648. Diversamente da Steen fu ricco e rispettato in vita, ebbe fama internazionale e declinò un invito di re Carlo II a visitare l’Inghilterra. I suoi quadri continuarono ad avere prezzi elevati (consistentemente più alti di quelli delle opere di Rembrandt) fino all’avvento dell’ impressionismo che allontanò il gusto comune dalla nitidezza e precisione del suo stile. Dou aveva un laboratorio con molti allievi che continuarono a operare nel suo stile (citiamo tra tutti Schalken) e Leida continuò la tradizione fijnschilder (della bella pittura) fino al XIX secolo.

Nascita: Leida 1613;
Morte: Leida 1675

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!