Milano Gelato Week 2024: seconda edizione dal 10 al 14 aprile
Food,  Lifestyle

Dove gustare i 10 migliori gelati artigianali a Milano

Sapere dove mangiare un buon gelato artigianale cambia le sorti dell’estate in città; in questo caso Milano.  Soprattutto il questo 2022 di fuoco. A questo punto della stagione avere l’indirizzo della gelateria giusta è fondamentale.

Perché a Milano, dove ormai c’è tanto, forse tutto, e molto buono, dai ristoranti stellati, ai posti per l’aperitivo, trattorie, cocktail bar cinesi, nuovi giapponesi, indirizzi di tendenza, alle pizzerie, quando arriva l’estate le priorità sono due. La prima, trovare un buon posto per mangiare all’aperto, magari in un bel giardino, la seconda è godersi un buon gelato.

E, come dicevamo. con queste temperature torride, un buon gelato ci aiuta a sopravvivere e a svoltare la serata.

Un buon gelato allunga la vita!

 

Dove gustare il miglior gelato artigianale a Milano

QB

Gelati naturali, davvero artigianali perché fatti senza semilavorati, aromi o coloranti. Tra i tanti gusti originali, lavanda e miele.

via Aristide De Togni, 30

Geko

Alla gelateria Geko di piazza Morbegno, nel cuore di Nolo, ogni gusto ha un potere: il cioccolato fondente può essere «anti-depressivo» o «afrodisiaco» (a seconda della concentrazione di cacao), la crema della nonna è inevitabilmente «rassicurante». Ma provate la Delizia di Sicilia, «rinvigorente», oltre che buonissima. A base di ricotta di pecora e pistacchi, quelli veri.

piazza Morbegno 2

Ciacco

Assoluta trasparenze nella scelta dei fornitori, propongono abbinamenti creativi e gusti particolari come il Tè Verde Matcha, crema di latte aromatizzata al tè Matcha Uji biologico del Giappone, e Quasi Cheescake (crema con robiola fresca della Valsassina, pistacchi caramellati e confettura di lamponi)». via Spadari 13 (ci sono anche sedi a Bergamo e Parma), www.ciaccogelato.it

 

Dove gustare il miglior gelato artigianale a Milano

 

Garibaldi Crème

Dove trovare un ottimo gelato artigianale a Milano? Da Garibaldi Crème Perchè ha ingredienti di ottima qualità e la differenza si sente. Mario e Mattia, papà e figlio sperimentano gusti e accostamenti sorprendenti, come il gelato alla rosa o il sorbetto al finocchietto selvatico. In più hanno creato una serie di gusti adatti ai diabetici (con fruttosio o stevia) e anche per chi è allergico al lattosio (con latte di soia).

Corso Garibaldi 55

Rivareno

Ci piace perché anche i gusti alla frutta sono cremosi. Ci piace la resa “veritiera” dei gusti (non troppo spinti, non troppo dolci, non troppo colorful). viale Col di Lana 8,

via Mercato 20

Da Rigoletto

Crema che sa di crema (della nonna), cioccolato che sa di cioccolato (della nonna), giuste dimensioni, imperdibile per chi viene dal sud, ama la panna, e soprattutto non si rassegna al fatto che qui a Milano non sia gratis (come a Roma). Pure da Rigoletto si paga. Ma almeno è vera. 4 sedi a Milano, www.gelateriarigoletto.it

 

Dove gustare il miglior gelato artigianale a Milano

Avgvsto Premiata Gelateria

Alla guida di Avgvsto troviamo il mastro gelatiere Stefano Gariboldi, che ogni giorno partendo da materie prime di qualità crea un gelato assolutamente artigianale, privo di qualsiasi semilavorato. Si parte dalle creme, tra cui spiccano il Pistacchio Feudo San Biagio, il Caramello salato o il Cioccolato fondente Domori.

S. Agostino

Gnomo Gelato

Una proposta basata su qualità delle materie prime, lavorazione artigianale ed estro creativo. I gusti spaziano dai classici come la Nocciola del Piemonte, il Caffè della Torrefazione Vercelli o il Limone di Amalfi fino all’ampia di varietà di gusti al cioccolato, cavallo di battaglia del locale, tutti a base di acqua.

Pagano

Gusto 17

Tra le migliori gelaterie di Milano 2022, eccone una di cui si parla molto: niente spazio interno, solo affaccio sulla strada, su una via Savona sempre più ricca di locali e di novità . Venti metri quadri messi in piedi da tre laureati in Economia e Marketing, che sanno il fatto loro. Tra i gusti, cioccolato e mena, fragola candonga, limone di Sorrento, pistacchio salato, yogurt greco miele e noci Pecan/

Via Savona

Out Of The Box

Tra i gelati classici troviamo la Gianduia, il Pistacchio, la Crema Bolognese e ricette originali come la Moka, a base di mascarpone fresco, caffè e stracciatella di fave di cacao o la Langa, preparata con Cremino di nocciole, nocciole caramellate e burro di cacao.

Porta Venezia, Porta Romana

E per chi di noi fosse – fortunato lui – già scappato da Milano e fosse in vacanza? Domani vi sveleremo le nostre gelaterie preferite in alcuni posti di vacanza…..seguiteci!

 

Leggi anche:

Le mostre di moda da non perdere quest’estate 2022

I cinque look perfetti per la vostra estate

Gelati in vacanza

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!