Dove si trovano i soldi dei miliardari russi? I paradisi fiscali degli oligarchi
Gli oligarchi russi hanno trovato altre terre per scappare dalle sanzioni dell’Occidente. Anche Putin ha spostato il suo yacht nel canale di Kaliningrad
Dove si trova lo yacht di Putin e quali sono i paradisi fiscali degli oligarchi russi? L’isola di Oktyabrsky e quella di Russkij sono tra gli scudi protettivi degli oligarchi colpiti dalle sanzioni dell’Occidente.
Dove si trovano i soldi degli oligarchi russi?
Ma dove si trovano i soldi degli oligarchi russi? Saperlo non è sempre cosa facile. Infatti, il National Bureau of Economic Reserach ha constatato che il 60% della ricchezza delle famiglie più agiate del Cremlino, che arriva a circa un trilione di dollari, sia nascosto proprio fuori dal paese di Vladimir Putin. E per sanzionare gli oligarchi bisognerebbe sapere dove si trovano questi soldi.
I magnati che sono finiti nella lista dell’Occidente, di fronte al sequestro e all’esproprio dei loro beni extralusso – come ville e mega yacht – hanno deciso di farsi furbi. I soldi degli oligarchi russi si trovano in diverse parti del mondo, in alcuni paradisi fiscali.
Quali sono, quindi, questi paradisi fiscali, che non conoscono sanzioni, sede dei soldi degli oligarchi russi?
Paradisi fiscali: Dubai e Abu Dhabi
In primis, tra i paradisi fiscali dei magnati russi, ci sono Dubai e Abu Dhabi. Gli emirati arabi sono il luogo prediletto dei magnati per scappare dalle sanzioni imposte dall’Occidente. Sono tantissime in questo momento le richieste dei russi di risiedere negli hotel del Medio Oriente. Ma anche lo yacht di Andre Skoch, e di altri miliardari russi, si trova nelle acque di Dubai.
I magnati russi si trovano molto bene negli Emirati Arabiti, terra accogliente per i miliardari. Gli arabi, infatti, sembrano non demonizzare i soldi del Cremlino. Mentre banche inglesi e svizzere li rifiutano.
Le Maldive
L’élite russa, che cerca di sfuggire alle sanzioni è fuggita anche alle Maldive, nell’Oceano Indiano. Almeno cinque superyacht di proprietà di miliardari russi erano lì la scorsa settimana, secondo i dati marittimi visti da Reuters.
L’isola degli oligarchi: Kaliningrad
E ultima, ma non meno importante, c’è Kaliningrad, isola degli oligarchi nel cuore europeo. Luogo prediletto da Vladimir Putin per riportare in Russia i soldi degli oligarchi. Da tre anni un pezzo importante del Pil della Russia sta infatti trovando qui un porto sicuro per ripararsi dalle sanzioni dei paesi occidentali. Gli oligarchi stanno trasferendo qui le holding che controllano i loro imperi nell’alluminio, nel petrolio, nell’agroindustria e nella tecnologia. Finora sono 63 le società che si sono trasferite a Kaliningrad.
Dove si trova ora lo yacht di Putin?
Graceful, lo yacht di Putin – di 82 metri costato 100 milioni di dollari – si trovava prima del 20 febbraio nel porto di Amburgo in Germania. Ma dopo quella data – inizio della guerra in Ucraina – dove è finito lo yacht del presidente del Cremlino? Secondo un nuovo rilevamento radar, lo yacht di Putin ora si troverebbe nel porto canale di Kaliningrad, tra Polonia e Lituania.
Leggi anche:
Nuove sanzioni dal Regno Unito agli oligarchi russi: chi sono e che rapporto hanno con Putin?
Gli oligarchi russi vicini a Putin: chi sono e qual è il loro ruolo in questa guerra?
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.