dovizioso yamaha 2022
Sport

Dovizioso-Yamaha 2022: la presentazione del nuovo team

Oggi la presentazione della nuova scuderia di Andrea Dovizioso, WithU Yamaha RNF, per la stagione 2022

Nella giornata di oggi, alle ore 16, avverrà la presentazione della nuova scuderia WithU Yamaha RNF che parteciperà alla stagione di MotoGP del 2022 con Andrea Dovizioso e Darryn Binder. Si tratta del team satellite di Yamaha, che vede come team principal la figura di Razlan Razali. La presentazione sarà trasmessa in diretta tv su Sky Sport MotoGP, canale 208, e in live streaming sul sito.

dovizioso yamaha 2022
Razlan Razali, team principal WithU Yamaha RNF

Andrea Dovizioso pronto al 15° Mondiale in MotoGP

Il pilota italiano nella scorsa stagione ha interrotto il suo periodo sabbatico per gareggiare, nella seconda parte di stagione, con il team Petronas. Il passaggio in Yamaha avviene dopo 8 anni passati insieme al team Ducati, moto con la quale ha più volte sfiorato il titolo. Ma Dovizioso è sempre però dovuto soccombere allo strapotere di Marc Marquez e della Honda che ha caratterizzato gli ultimi anni del campionato mondiale. Dalla prossima stagione, nel 2002, Dovizioso guiderà nella nuova scuderia satellite della Yamaha, WithU Yamaha RNF. Si tratta della quindicesima stagione in MotoGP per il pilota italiano.

Chi è Darryn Binder, il debuttante e compagno di team di Andrea Dovizioso in Yamaha

Il compagno di Dovizioso nel team WithU Yamaha RNF nel 2022, è il pilota 23enne sudafricano Darryn Binder. Si tratterà della sua prima stagione in MotoGp, ed insieme a Miller è l’unico pilota ad essere passato dalla Moto3 direttamente alla MotoGP. Nella scorsa stagione nella categoria minore nonostante un avvio di stagione promettente non è riuscito a soddisfare le aspettative poste su di lui. Ma il team principal Razlan Razali, nonostante gli scarsi risultati, lo considera più adatto per moto più pesanti a causa della sua corporatura. Questo è il motivo per cui il team satellite Yamaha ha deciso di scommettere su di lui.

dovizioso yamaha 2022
Darryn Binder

Yamaha WithU, la nuova moto di Dovizioso e Binder

Al Teatro Filarmonico di Verona è stata mostrata per la prima volta al pubblico la livrea delle YZR-M1 affidate per questo mondiale di MotoGP a Dovizioso e Binder. Come colori sono stati scelti il nero e il blu, colore caratteristico della casa Yamaha,con qualche venatura arancione, è presente inoltre una striscia di tricolore per ricordare l’appartenenza italiana della squadra. Impronta italiana che si è voluta appunto sottolineare facendo svolgere la presentazione a Verona.

dovizioso yamaha
La livrea del team Yamaha WithU RNF

Le parole di Dovizioso durante la presentazione

“Sono davvero pronto per questo Mondiale. Mi sto allenando molto in palestra e sto facendo tanto motocross. Tutto procede bene. Sono felice di iniziare questa stagione completa dopo le cinque gare di test che ho potuto fare l’anno scorso, un’opportunità molto importante, dato che la Yamaha è una moto molto diversa da quella che ho usato nelle ultime otto stagioni in MotoGP”

“Sono convinto che questo mi aiuterà molto ad affrontare meglio i test e le gare del 2022, ho più informazioni sulla moto, sugli ingegneri e sul team in generale. La nuova livrea del team Yamaha WithU è molto bella, completa un quadro generale che mi stimola e mi motiva. Non vedo l’ora di scendere in pista per i test in Malesia. Negli ultimi due anni non abbiamo potuto correre lì, quindi sono davvero felice di tornare a Sepang”

dovizioso yamaha
Andrea Dovizioso insieme alla nuova moto

Leggi anche:

MotoGP 2022, il calendario ufficiale della prossima stagione: date, circuiti e programma dei GP

MotoGP, la lista completa dei piloti iscritti al Motomondiale 2022: il debutto del Team VR46

La MotoGP sbarca su Amazon Prime Video: in arrivo la docuserie con anteprima nel 2022

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!