dr. martens per raf simons. Anfibio 1460
Moda

DR. MARTENS X RAF SIMONS PER I 60 ANNI DEL MARCHIO

Sessant’anni di Dr. Martens. Il marchio inglese ritorna alla ribalta con il 1460. E con Raf Simons

L’iconico anfibio inglese, che ha unito diverse generazioni di giovani in tutto il mondo, ritorna alla ribalta con la capsule Dr. Martens x Raf Simons.

Momento d’oro per il designer belga. Dopo la nomina a co-direttore creativo di Prada (qui la notizia), Simons torna a far parlare di sé firmando gli iconici anfibi 1460.

Dr. Martens 1460: dall’esercito britannico alle sottoculture giovanili

1901. Agli inizi del Novecento, due imprenditori inglesi, tali Septmimus Jones e Benjamin Griggs, iniziano a produrre calzature per l’esercito britannico e per i miniatori. Queste scarpe erano delle semplici anti infortunistiche, rinforzate alla punta e con suola chiodata.

È un incidente sciistico, avvenuto sulle Alpi Bavaresi, a portare al successo questa scarpa.

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Le Dr. Martens con piercing in nichel

Protagonista di questa disavventura è Klaus Maertens, medico tedesco, che rompendosi un piede escogita un modo per proteggere l’articolazione fratturata.

Nel 1943, così, realizza il primo scarponcino a otto buchi, in pelle marrone. L’idea non trova, però, il favore del mercato. Ma nel corso degli anni si va a delineare un’evoluzione. L’inversione di marcia avviene grazie all’incontro con Hubert Funck, ex collega universitario di Maertens.

A Monaco si scrive la storia delle Dr. Martens. I due creano degli scarponcini con scarti di riciclo provenienti dalla gomma della Luftwaffe che utilizzano per la suola. Per la tomaia, invece, adoperano vecchi lembi di stoffa delle divise indossate dall’esercito tedesco.

Nel 1959, capendone il potenziale, decidono di vendere la licenza. A rispondere al loro annuncio, apparso tra le pagine della rivista specialistica Shoes & Leather News è proprio Griggs. La ditta inizia ad apportare alcune modifiche sul modello creato da Maertens e Funck. Arrotonda il tacco e applica una cucitura gialla tra tomaia e suola. Aggiunge, inoltre, una fettuccia posteriore con il logo Air Wair.

Nel 1960, l’iconico modello 1460 è ufficialmente immesso sul mercato.

Dr. Martens x Raf Simons, modello e prezzi

Dettaglio logo collaborazione

Dopo la collaborazione con lo stilista giapponese A Bathing Ape è la volta di Raf Simons, chiamato a festeggiare i primi sessant’anni di attività del brand inglese.

Lo stilista belga realizza un anfibio con piercing in metallo che permette una maggiore personalizzazione della calzatura. L’impuntura disegna la suola e la pelle SMOOTH.

Il valore commerciale dell’anfibio 1460 by Raf Simons si aggira attorno alle 280 euro.

 

 

 

 

 

 

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