Draghi da Biden in veste di leader europeo: “Serve la pace. Putin pensava di dividerci, ma ha fallito”
Asse Roma-Washington: incontro tra Draghi e Biden per la pace in Ucraina
Individuare l’impegno comune per la pace: questo è stato il punto focale dell’incontro di ieri tra Mario Draghi e Joe Biden. Un faccia a faccia durato circa un’ora e mezza, al termine del quale i due leader hanno ribadito il forte partenariato tra Usa e Italia.
Draghi ribadisce a Biden l’impegno per la pace
Nel corso della notte qui in Italia, Draghi e Biden hanno rilasciato una nota congiunta che riassume i temi affrontati nel loro incontro alla Casa Bianca. Il premier italiano ha ribadito la richiesta a Mosca di fermare la guerra in territorio ucraino, chiedendo di raggiungere la via diplomatica. Su questo punto, tuttavia, Biden si è dimostrato piuttosto scettico proprio per la difficoltà di raggiungere un vero accordo con Putin. Ma nel comunicato si ribadisce la necessità di un tavolo negoziale. “I due leader – si legge – hanno discusso dei recenti sviluppi della guerra non provocata e ingiustificata della Russia in Ucraina e sottolineato il loro continuo impegno nel perseguire la pace sostenendo l’Ucraina e imponendo costi alla Russia”.
Draghi ritiene che ora sia il momento di interrogarsi su queste domande: “Come possiamo mettere fine a queste atrocità? Come possiamo arrivare al cessate il fuoco? Come possiamo costruire una pace duratura?”. “La pace sarà quello che vorranno gli Ucraini e non quello che vorranno altri”, ha poi aggiunto.
I due presidenti hanno affrontato anche altri importanti temi. Tra questi, il prezzo del gas in continua crescita da quando la Russia ha invaso l’Ucraina. “C’è bisogno di un tetto del prezzo del gas a livello europeo”, ha insistito Draghi. Inoltre, hanno parlato anche di Libia e crisi alimentare. Come sottolineato nella nota congiunta, insieme hanno discusso delle nuove misure per promuovere la sicurezza alimentare e cambiare i mercati energetici globali. “Rischiamo una crisi alimentare in Africa”, ha avvertito Biden.
Il ruolo europeo di Draghi: l’incontro con Biden per la pace
Il presidente americano si è congratulato con Draghi per ciò che sta facendo a livello europeo in questa situazione di estrema emergenza. Il nostro premier si è presentato a Washington soprattutto un veste di leader europeo. Infatti, le questioni di cui si è discusso devono essere affrontate su scala sovranazionale. Così, Draghi ha ribadito l’impegno dell’Italia, ma ha soprattutto sottolineato lo sforzo collettivo dell’Unione Europea.
Nella nota, infatti, si dichiara che “i leader hanno riaffermato il legame tra Usa e Italia, di cui la nostra alleanza attraverso la Nato e la partnership con l’Unione Europea sono componenti fondamentali”. “Putin pensava di dividerci, ma ha fallito“, queste sono state le parole di Draghi. Biden ha apprezzato del nostro premier “lo sforzo di aver unito la Nato e l’Ue, perché era più probabile che si dividessero, e invece sono andate all’unisono”.
Leggi anche:
Oggi il vertice tra Draghi e Biden negli Usa: rinnovata l’alleanza su armi, gas e pace in Ucraina
Perché Mario Draghi ha bocciato un’altra volta il Superbonus 110%
Editor: Susanna Bosio
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.