draghi covid
News

Draghi è positivo al Covid ma asintomatico: seguirà da remoto gli impegni di governo

Mario Draghi ha il Covid ma sta bene

Il premier Mario Draghi è risultato positivo al Covid-19 nella giornata di ieri. Asintomatico e in isolamento all’interno della sua casa a Città della Pieve, in Umbria, continuerà a portare avanti i suoi impegni da remoto.

La notizia della sua positività era arrivata nella giornata di Pasquetta, mentre al governo si continuava a lavorare sull’emergenza energetica e la guerra in Ucraina.

Draghi ha il Covid: ecco come sta veramente

Il Presidente del Consiglio sta bene, è asintomatico e segue costantemente l’attività di governo da remoto. Questo quanto fatto trapelare dalle fonti di Palazzo Chigi sulle condizioni di salute di Mario Draghi.

Domani e dopodomani avrebbe dovuto affrontare la missione africana per proseguire la strategia di approvvigionamento del gas. Lo aspettavano Angola e Congo, due tra i Paesi con cui stringere accordi internazionali che assicurino il gas all’Italia. Al suo posto, a rappresentare il nostro governo andranno Luigi Di Maio e Roberto Cingolani.

Sono previsti contatti telefonici con i titolari dei vari dicasteri, in particolare con i ministri coinvolti nei dossier più importanti della settimana. A partire da Marta Cartabia e Daniele Franco. Energia, giustizia e fisco sono i temi dell’agenda politica dei prossimi giorni.

draghi covid

In settimana dovrebbe tenersi una riunione sulla delega fiscale per capire se si otterrà l’intesa sulla mediazione cui sta lavorando il Mef. Al momento non c’è nessuna convocazione. Anche il Consiglio dei ministri di venerdì sul decreto con i fondi del Def e sulle rinnovabili rimane un’incognita.

I partiti cercano nel frattempo degli strumenti che diano risposte immediate alla crisi economica innescata dalla guerra in Ucraina. La priorità del Pd, che ha insediato una task force al Nazareno, è difendere il potere d’acquisto con interventi su pensioni e salari. I Cinque Stelle premono per un nuovo scostamento di bilancio e sul taglio all’Iva per i beni di prima necessità. Invece, Lega e Fratelli d’Italia tengono alta l’attenzione sul fisco.

Draghi positivo al Covid in Umbria

Mario Draghi, 74 anni, aveva annunciato lo scorso 24 novembre di aver ricevuto anche la dose booster del vaccino anti-Covid. Questo sarebbe anche uno dei motivi per cui è al momento del tutto asintomatico.

Negli scorsi giorni si era recato nella sua casa in campagna in Umbria per trascorrere con la famiglia le festività pasquali. Proprio lì è risultato positivo. Il suo ritorno a Roma è previsto per domenica prossima, ma bisognerà prima attendere il tampone negativo di uscita dall’isolamento.

Fausto Risini, sindaco di Città della Pieve, ha spiegato la situazione attuale. “Ci siamo stupiti perché non lo abbiamo visto a messa il giorno di Pasqua – ha detto – ma è qui da noi da tre giorni. Ci siamo scambiati i messaggi di auguri come di consueto domenica mattina, ma evidentemente non era ancora positivo. Gli scriverò ancora per chiedergli il suo stato di salute, anche perché un sindaco è responsabile della sanità pubblica del suo comune”.

 

Leggi anche:

Ucraina, è iniziata la battaglia nel Donbass: ecco perché è il grande obiettivo di Putin

Putin premia la brigata accusata dei massacri di Bucha per “atti di eroismo”

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!