Dizionario Opera

Drei Pintos, Die

La stesura di quest’opera rimasta incompiuta iniziò contemporaneamente alla fase finale del lavoro al Freischütz e alle musiche di scena per il dramma Preciosa , nell’estate del 1820. La composizione procedette fra continue interruzioni, dovute soprattutto a una serie di commissioni da parte di diversi teatri europei, alle quali Weber credette opportuno rispondere con lavori più impegnativi ( Euryanthe , Oberon ). Infine, la morte improvvisa si incaricò di fermare l’opera agli abbozzi di sette numeri, sul totale dei diciassette progettati.

Don Pantaleon ha promesso la figlia Clarissa in sposa a Don Pinto, figlio di un vecchio amico, il cui aspetto è totalmente ignoto a tutti. Questi, in una sosta del viaggio intrapreso per conoscere la fidanzata, viene fatto ubriacare e derubato dei documenti. Il ladro, lo studente Don Gaston, vorrebbe sulle prime sostituirsi a lui, presentandosi alla ragazza e sposandola ma, incontrato Don Gomez, spasimante ricambiato di Clarissa, decide di concedere a quest’ultimo l’opportunità di fingersi Don Pinto; il piano viene però sventato dall’autentico pretendente, che arriva a Siviglia col padre. Per un lieto fine che si rispetti, si permetterà a Clarissa di sposare l’amato Don Gomez.

Il lavoro di Weber si dovette limitare al primo atto e al primo numero del secondo; tuttavia l’autografo riporta solamente la linea del canto, mentre sia il basso sia l’orchestrazione risultano lacunosi. Dopo un vano interessamento di Meyerbeer, a completare la partitura pensò Gustav Mahler, cui il nipote del compositore, il barone Karl von Weber, aveva mostrato gli abbozzi. Per sopperire ai dieci numeri mancanti, Mahler attinse ad altra musica weberiana, confezionando in tempi ristretti una partitura che dimostra la sua completa sintonia con la debole traccia del Singspiel weberiano: ad esempio l’arguta orchestrazione della romanza del gatto Mansor innamorato e l’invenzione dell’ entr’acte che apre il secondo atto, su un tema ascoltato nell’atto precedente.

Type:

Opera comica in tre atti

Author:

Carl Maria von Weber (1786-1826)

Subject:

libretto di Theodor Hell [Carl Gottfried Theodor Winkler], dal racconto Der Brautkampf di Carl Seidel

First:

Lipsia, Neues Stadttheater, 20 gennaio 1888

Cast:

Don Pantaleon de Pachero (B); Clarissa, sua figlia (S); Don Pinto de Fonseca, amico di famiglia di Don Pantaleon (B); Laura, cameriera (S); Don Gaston, studente (T); Ambrosio, servitore (B); Inez, figlia di un oste (S); Don Gomez, amante di Clarissa (T)

Signature:

r.m.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!