Drive in per gli elettori positivi
News

Drive in per gli elettori positivi al Covid: la proposta di Roberto Fico

Per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica, il presidente della Camera pensa a un allestimento drive-in per chi è positivo o in quarantena

Le elezioni del nuovo Capo dello Stato partono lunedì 24 gennaio e Roberto Fico sta pensando a una soluzione appropriata in modo tale che anche gli elettori positivi possano votare in sicurezza. Al momento sono più di 30 i deputati e i senatori che hanno contratto il covid.

DRIVE IN PER GLI ELETTORI POSITIVI

Roberto Fico, il Presidente della Camera, ha proposto ai partiti un drive elettorale per gli elettori che sono positivi al covid o in quarantena. Il drive in verrebbe allestito nel parcheggio della Camera, in via della Missione. In questo modo il corpo elettorale positivo può votare. Servirà comunque prima un intervento normativo per far arrivare i grandi elettori positivi al seggio. Il piano per il seggio drive in, allestito a pochi metri dall’Aula, prevede un presidio di due deputati segretari assistiti da funzionari di Montecitorio: a loro il compito di raccogliere le schede votate e aggiungerle a quelle votate in Aula, prima dell’inizio dello spoglio.

IL Sì DEI PARLAMENTARI: BISOGNA AGIRE RAPIDAMENTE

Molti parlamentari hanno già espresso il proprio parere e dopo la riunione dei capigruppo a Montecitorio si sono mostrati a favore della proposta fatta da Roberto Fico. Secondo la maggioranza serve comunque l’intervento del governo. Maria Elena Boschi ha invitato il Governo ad agire rapidamente. Anche Debora Serracchiani del Pd e Davide Crippa del M5s sono d’accordo. Inoltre, Crippa ha richiesto di accelerare i tempi di rilascio del green pass per quei deputati che si sono negativizzati, ma non lo hanno ancora ricevuto. Per il parlamentare del cinque stelle serve anche una soluzione per alloggio e per gli spostamenti dei positivi che non hanno una casa o un’automobile a Roma.

 

LEGGI ANCHE:

Berlusconi: guai nella candidatura a Presidente della Repubblica, dietrofront degli alleati

Quirinale, Salvini pensa a un piano B: Berlusconi chiarisca i numeri o la Lega farà una nuova proposta

Mario Draghi verso il Quirinale: arrivano i no di Conte e Salvini, ma per Letta è il profilo ideale

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!