Willem Drost
Dizionario Arte

Drost, Willem

Willem Drost

Drost, Willem. Pittore olandese che passò gli ultimi anni della sua breve carriera in Italia; poco si sa della sua vita e gli è attribuito solo un piccolo numero di quadri (e qualche disegno e incisione). Fu uno dei seguaci di Rembrandt più talentosi e a lui più vicini. È stato anche ipotizzato che Drost sia l’autore di diversi dipinti da sempre considerati di Rembrandt. Il più rilevante dei quali è Il cavaliere polacco (Frick Collection, New York), che figura in molti libri come una delle creazioni più poetiche del maestro. Tra le opere indubbie di Drost vi è la sensuale Betsabea (firmato e datato 1654, Louvre, Parigi). Dipinto lo stesso anno in cui Rembrandt dipinse lo stesso soggetto (anche questo quadro è conservato al Louvre) ed evidentemente a esso ispirato.

Drost, Willem. Pittore olandese che passò gli ultimi anni della sua breve carriera in Italia; poco si sa della sua vita e gli è attribuito solo un piccolo numero di quadri (e qualche disegno e incisione), ma fu uno dei seguaci di Rembrandt più talentosi e a lui più vicini. È stato anche ipotizzato che Drost sia l’autore di diversi dipinti da sempre considerati di Rembrandt. Il più rilevante dei quali è Il cavaliere polacco (Frick Collection, New York), che figura in molti libri come una delle creazioni più poetiche del maestro. Tra le opere indubbie di Drost il capolavoro è la sensuale Betsabea (firmato e datato 1654, Louvre, Parigi), dipinto lo stesso anno in cui Rembrandt dipinse lo stesso soggetto (anche questo quadro è conservato al Louvre) ed evidentemente a esso ispirato.

Nascita: Amsterdam 1633;
Morte: Venezia 1659

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!