Dua Lipa Sanremo
Musica,  Spettacolo

DUA LIPA A SANREMO:”CLASSE” NELLA QUARTA SERATA

Dua Lipa a Sanremo ospite per la quarta serata

La cantante Dua Lipa, nata a Londra nel 1995, sbarcherà a Sanremo in qualità di superospite per la quarta serata del Festival. Non è una presenza di poco conto, considerato che la cantante ha già collezionato tre BRIT Awards, due Grammy e due MTV Europe Music Awards.

Il palco dell’Ariston, probabilmente, sarà la location ideale per promuovere il lancio del suo imminente album, Future Nostalgia, in uscita il 3 aprile 2020. Il tour conseguente prevederà anche una data italiana il 30 aprile al Mediolanum Forum, già sold out.

Dua Lipa Sanremo
Fotografia tratta dall’album Future Nostalgia

Ma com’è giunta, a soli 25 anni, a scalare la vetta delle classifiche? Dopotutto era solo una ragazzina che, come tante, pubblicava cover di canzoni famose su YouTube.

Dua Lipa nasce il 22 agosto del 1995 e inizia ad appassionarsi al mondo musicale sin da piccola, su esempio del padre, cantante lui stesso.

Dua Lipa scala le classifiche

La svolta si ha nel 2015: la Warner Bros decide di investire sul suo primo singolo New Love, prodotto da Emilie Haynie e Andrew Wyatt. Tuttavia è con Be The One, uscito a ottobre, che viene lanciata sul panorama internazionale: è infatti prima in classifica in Belgio, Polonia e Slovacchia, alla sesta e ventunesima posizione in Australia e Nuova Zelanda.

I presupposti per un successo consolidato ci sono tutti: arriva infatti il suo primo tour europeo e canzoni come Hotter than Hell Blow Your Mind, che confermano il suo talento naturale per la musica. Di conseguenza, non tardano ad arrivare le prime collaborazioni di pregio, rispettivamente con Sean Paul per No Lie e Martin Garrix per Scared to Be Lonely.

 

http://https://www.youtube.com/watch?v=fEOyePhElr4

La donna dei record

La carriera di Dua Lipa ha preso il volo e da lì in poi non ne sbaglia una: New Rules è il primo nella classifica UK dei singoli più ascoltati, dopo Hello di Adele del 2015. La canzone diventa ben presto un successo mondiale e porta la cantante a esibirsi al Glastonbury Festival of Contemporary Performing Arts. Nel frattempo, Spotify la nomina la donna con con più streaming della piattaforma del 2017.

Tra 2018 e 2019, i primi pregevoli riconoscimenti: quello per Best Female Solo Artist e British Breakthrough Act ai BRIT e quello per la miglior artista esordiente e miglior registrazione dance ai Grammy. Negli ultimi mesi, infine, Dua Lipa anticipa il suo album in uscita Future Nostalgia, con i singoli Don’t Start Now Physical

http://https://www.youtube.com/watch?v=9HDEHj2yzew

La cantante si conferma donna dei record: a cinque anni dal suo debutto, ha venduto più di 4 milioni di dischi e oltre 60 milioni di singoli. È, inoltre, l’artista femminile più giovane ad aver mai raggiunto 1 miliardo di visualizzazioni su Youtube.

Con un’esibizione in half playback, l’artista di origini kosovare e albanesi nella serata dell’8 febbraio ha cantato e ballato il singolo Don’t start now, il primo estratto da Future Nostalgia. 

Dua Lipa Sanremo
Dua Lipa durante l’esibizione di ieri sera

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!