Dizionario Arte

Dubuffet, Jean Pittore, scultore, litografo e scrittore francese

Dubuffet, Jean. Pittore, scultore, litografo e scrittore francese. Studiò pittura da giovane

Dubuffet, Jean. Pittore, scultore, litografo e scrittore francese. Studiò pittura da giovane, ma si occupò principalmente del commercio di vino fino al 1942, quando si rivolse seriamente di nuovo all’arte. La sua prima esposizione si tenne nel 1945. Preferiva l’approssimazione spontanea all’abilità professionale ed era affascinato dai graffiti e da ciò che lui chiamava art brut, opere prodotte da psicotici o da persone senza istruzione. La sua opera evoca fortemente l’arte ‘popolare‘, spesso caratterizzata da soggetti presi dalla vita di strada parigina (Uomo con un vassoio, 1956, Tate, Londra).

Jean Dubuffet frequentemente incorporava nei quadri materiali

Frequentemente incorporava nei quadri materiali come sabbia e gesso e produceva anche sculture realizzate con materiali di scarto. Dubuffet, Jean, sperimentava in continuazione nuovi stili e tecniche e la sua produzione è enorme (scriveva molto anche per spiegare le proprie idee). La sua opera inizialmente provocò scandalo, ma poi fu accettata e per un certo periodo ammirata, ed ebbe grande influenza, prefigurando molte tendenze degli anni Sessanta e oltre e incarnando la tendenza dell’arte contemporanea a svalutare materiali, metodi e modelli tradizionali; Edward Lucie-Smith scrisse che “Dubuffet esercitò una grande influenza sui suoi contemporanei sia europei che americani, probabilmente più di ogni altro artista dell’immediato dopoguerra” (Vite dei grandi artisti del Ventesimo secolo, 1986).

Nascita: Le Havre 1901; Morte: Parigi 1985

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!