trombe d'aria
News

Due trombe d’aria in Sicilia: morto un uomo nel ragusano

Sicilia, ancora maltempo, due trombe d’aria nel ragusano: vittima un uomo di 53 anni

Ancora maltempo in Sicilia: due trombe d’aria hanno causato la morte di un uomo di 53 anni.

Maltempo in Sicilia

Dopo i nubifragi e l’uragano Medicane, di poco più di una settimana fa in Sicilia, il maltempo torna a scombussolare la vita quotidiana dei siciliani. Continua l’ondata di maltempo nelle regioni meridionali e nelle isole appunto, soprattutto in Sicilia. Si sono abbattute infatti due trombe d’aria nella provincia siciliana di Ragusa. Ma si registra maltempo in tutta la Regione

Le trombe d’aria

Due trombe d’aria hanno colpito la provincia di Ragusa. La più forte, in contrada Bosco Trebalate, a 3 chilometri da Modica, ha causato la morte di un uomo di 53, Giuseppe Ricca. l’uomo stava uscendo di casa per il forte vento e pioggia che avevano danneggiato una serranda o ringhiera, si ipotizza. Uscendo dall’abitazione è stato travolto dalla tromba d’aria, sbalzato così dal vortice ha perso la vita. Un’altra tromba d’aria ha interessato invece la zona del mercato ortofrutticolo di Comiso, dove ha danneggiato seriamente un impianto di rifornimento.

trombe d'aria
Due trombe d’aria hanno travolto il ragusano

Le conseguenze

Oltre a una conseguenza tragica come la morte dell‘uomo di 53, anche altri disagi si stanno registrando nella Regione a seguito del maltempo. Per precauzione la strada provinciale 7 tra Comiso e Chiaramonte è stata chiusa, anche perché invasa da detriti. Alcuni tetti sono sbalzati via dalle case. A Comiso le scuole e gli uffici comunali, tranne quelli di pronto intervento e anagrafe sono stati chiusi.

Il sindaco di Modica

Il sindaco della città di Modica, nel ragusano, a seguito delle forti trombe d’aria, ha spiegato:

un’ondata violentissima di maltempo sta interessando il nostro territorio già da diverse ore. Dalle prime notizie che mi giungono, purtroppo, c’è stata anche una vittima. Numerosissimi i danni ad abitazioni, aziende agricole e infrastrutture. Alberi caduti sulle strade, muretti di contenimento crollati, case scoperchiate.

Poi l’invito per i suoi cittadini a non uscire di casa “se non strettamente necessario”, per evitare inutili tragiche conseguenze.

Non solo a Modica il maltempo

Dopo le due trombe d’aria nel modichese, anche in altre zone l’allerta per il maltempo è dietro l’angolo. Anche a Vittoria vi sono precipitazioni intense e continue, dove infatti è stato attivato il presidio operativo territoriale e Coc, centro operativo comunale.

Qui è stata emanata l’ordinanza di chiusura delle scuole. Anche poi nel palermitano il maltempo si fa sentire. A Termini Imerese e Caccamo le scuole sono chiuse e i sindaci hanno invitato i cittadini a restare a casa. Sempre qui, la strada provinciale che porta da Caltavuturo a Scillato è ricoperta di fango. Disastri anche nel catanese, dove sono rimasti blocchi di ghiaccio a seguito di una grandinata.

Leggi anche:

Uragano Sicilia: Stanotte scossa sismica, il Ciclone Apollo si sta avvicinando all’isola

Medicane in Sicilia: in attesa di Medicane, Musumeci delibera Stato di emergenza

Nubifragio in Sicilia, sindaco di Catania:”Restate a casa”

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!