Dufry compra Autogrill, nasce colosso da 12 miliardi di ricavi
Alla fine c’è l’intesa: il colosso svizzero Dufry rileva il 50,3% di Autogrill posseduto da Edizione srl, holding dei Benetton
Il retailer duty-free svizzero Dufry ha annunciato lunedì 11 luglio l’acquisizione di Autogrill, gigante della ristorazione autostradale e aeroportuale italiano. Il nuovo gruppo da 12 miliardi di euro di ricavi combinati e da un EBITDA di 1,3 (dato pre-pandemia) sfrutterà le nuove possibilità che l’industria legate ai viaggi avrà da offrire, come affermato da Dufry.
Dufry-Autogrill: l’accordo
L’azionista di maggioranza di Autogrill, Edizione srl, holding della famiglia Benetton, trasferirà la propria quota del 50,3% a Dufry. Successivamente, Edizione otterrà una partecipazione del colosso svizzero tra il 20% e il 25%. La chiusura dell’operazione è prevista per il prossimo aprile quando la società svizzera lancerà un’opa agli azionisti di minoranza offrendo 0,158 nuove azioni Dufry per ciascuna azione Autogrill. Durante le contrattazione il titolo Dufry in Borsa è salito del 6,2% mentre quello di Autogrill è sceso dell’8%.
“L’unione dei due gruppi creerà un nuovo leader nell’esperienza di viaggio e ci consentirà di aumentare in modo significativo la nostra presenza nei mercati principali, come gli Stati Uniti, e nel settore del cibo e delle bevande da viaggio”, ha affermato il presidente di Dufry Juan Carlos Torres.
Autogrill, “rimarrà un asset di natura strategica per Edizione” premette Alessandro Benetton che entrerà in cda del nuovo gruppo come presidente onorario. Eugenio Andrades e Xavier Rossinyol, al momento presidente e ad del gruppo svizzero faranno parte del board della nuova realtà, mentre Gianmario Tondato Da Ruos, attuale ad di Autogrill si occuperà della divisione americana, come riportato da Milano Finanza.
Dufry ha detto che il nuovo gruppo soddisferà i bisogni di 2,3 miliardi di passeggeri in oltre 75 Paesi generando oltre 12 miliardi di ricavi. La società con sede a Basilea possiede circa 2200 negozi tra aeroporti, navi da crociera, porti e in molti altri luoghi turistici. Mentre Autogrill ha aperto centinaia di bar e ristoranti in 139 aeroporti (80 solo negli USA) e sulle autostrade europee.
Photo cover: ANSA
Leggi anche:
Covid-19, c’è il sì dell’ECDC-EMA alla quarta dose per gli over 60
Gazprom riduce ancora di un terzo la fornitura di gas all’Italia
È morto lo storico direttore di Rai 3 Angelo Guglielmi
Editor: Lorenzo Bossola
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.