vincitore
Arte

E’ Damon Zucconi il vincitore dell’Ogr Award con la sua opera digitale “Counting Frame”

Il vincitore della quarta edizione dell’Ogr Award è Damon Zucconi con “Counting Frame”

La quarta edizione dell’Ogr Award, promosso da Artissima e dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea Crt, ha visto come vincitore Damon Zucconi della galleria Veda di Firenze. La stessa fondazione ha acquistato la sua opera Nft “Counting Frame”.

La selezione del vincitore

Una giuria internazionale composta da Carolyn Christov- Bakargiev, direttore del Castello di Rivoli, Daniel Birnbaum, direttore artistico di Acute Art a Londra, Hans Ulrich Obrist, direttore artistico tra l’altro di Serpentine Galleries a Londra, e  Samuele Piazza, curatore di Ogr, ha scelto e conferito il premio al vincitore.

Il vincitore è stato selezionato tra cinque artisti: Darren Bader (Franco Noero, Torino), Claudia Comte (König, Berlino), Matteo Nasini (Clima, Milano), Sarah Ortmeyer (Dvir, Bruxelles e Tel Aviv) e Damon Zucconi. Queste cinque personalità hanno dovuto realizzare un’opera digitale da registrare su blockchain tramite i Non Fungible Token grazie a un contributo di 8mila euro.  Gli artisti hanno presentato in seguito le loro opere Nft su una piattaforma digitale dedicata a cura di Artshell.

vincitore
Premiazione di Damon Zucconi

Perché ha vinto Zucconi?

L’opera di Zucconi ha vinto “per come il suo Nft evoca la storia del calcolo attraverso l’abaco, un oggetto fisico trasformato in qualcosa di immateriale che richiama alla mente il nostro mondo composto da bit e codici”. In “Counting Frame” Zucconi usa l’abaco come un modo per ancorare le possibilità contemporanee di visione, produzione e distribuzione a tecniche e strumenti antichi.

Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea Crt si apre agli Nft

L’opera Nft del vincitore, “Counting Frame”, sarà acquisita dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea Crt ed entrerà a far parte della sua collezione.

La fondazione, da sempre focalizzata su opere storicizzate, per la prima volta si apre agli Nft.

Leggi anche

Arte NFT, cos’è e perché molti la ritengono il futuro dell’arte

Record per l’asta NFT da Sotheby’s Natively Digital

“Novecento” di Baricco è la prima opera letteraria in Nft

Editor: Marta Cinnadaio

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!