Arte

E’ Londra la capitale 2014 dell’arte

Chi sono i 100 più potenti nel sistema dell’arte contemporanea mondiale? La lista delle pedine che riescono a muovere il sistema con le loro decisioni è stata stilata da ArtReview che, come ogni anno, ci dà un fermo-immagine della situazione annuale.


In cima al podio sta Londra, con al numero uno il direttore del suo museo più rampante: Nicolas Serota della Tate Modern.
Nelle prime 10 posizioni dal 2002, anno di lancio della classifica, Serota quest’anno è stato posizionato al primo posto per il consistente lavoro di produzione e promozione di arte inglese e internazionale svolto alla Tate.

L’importanza della Tate Modern per la città è evidente a partire dai numeri: “Quando abbiamo costruito la Tate Modern pensavamo di accogliere 2-2,5 milioni di visitatori all’anno. Alla Tate ne arrivano 2 milioni, alla National Gallery 4 milioni, al British Museum 5 milioni. Pensavamo quindi di aver fatto una giusta stima. Il primo anno ne sono arrivati 5 milioni” dice con un sorriso soddisfatto il direttore.

Perfetto esempio di “museo globale”, è in costante crescita: collabora con musei in Oman, Seoul, Sydney, Berlino. Per la bellissima sede di Londra è in corso un ampliamento della zona sud del museo. Il nuovo edificio, progettato dal duo di architetti svizzeri Herzog & de Meuron, sarà terminato a dicembre del 2016.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!