assunta almirante
News

È morta Assunta Almirante, aveva 100 anni: l’imperatrice madre della destra italiana postfascista

Assunta Almirante si è spenta all’età di 100 anni

È morta Assunta Almirante, lo scorso 14 luglio aveva compiuto 100 anni. Vedova di Giorgio Almirante, leader storico del Movimento Sociale, la chiamavano l’imperatrice madre della destra italiana postfascista.

La definizione di imperatrice a lei piaceva, ma non quella di postfascista. “Giorgio non si è mai definito postfascista – diceva – E poi, che vuol dire? È un modo per creare una parola nuova o ha un significato? Vuol dire che prima sei stato fascista? È ridicolo”.

assunta almirante

Assunta Almirante e il rapporto con la destra italiana

Raffaella Stramandinoli, questo il suo nome da nubile, era nata a Catanzaro nel 1921 e conobbe il marito nel 1952. Entrambi erano già sposati ma allora il divorzio non era ancora possibile. Solo dopo la morte del suo primo marito, Federico de’ Medici, si sposarono nel 1969.

Proprio questa vicenda la portò a schierarsi apertamente a favore del divorzio in occasione del referendum del 1974. Per la prima volta assunse nella vita pubblica il ruolo di voce libera all’interno della destra italiana, spesso risultando anche dissonante. “Eravamo per il divorzio – diceva – e lui si sottopose alla disciplina del partito, ma io no. Sono sempre stata un po’ di sinistra“.

Nel 1987 Assunta fu anche sponsor convinta del giovane Gianfranco Fini. Ma successivamente alla morte del marito Giorgio, avvenuta nel 1988, si schierò contro la svolta che Fiuggi diede ad Alleanza Nazionale e visse quel passaggio storico come una forma di tradimento da parte di Fini.

Gli ultimi anni di Assunta Almirante

Anche dopo la morte del marito, Assunta Almirante fu sempre presente nel dibattito politico. Con la figlia Giuliana ha dato vita e portato avanti fino all’ultimo l’attività della fondazione Giorgio Almirante. Dal 2018 in poi ha scelto per il ritiro dalla scena pubblica senza più interviste o dichiarazioni politiche. Anche se, Donna Assunta viveva ormai una inconfessata malinconia per una destra che non le piaceva più, pur continuandola a votare.

Subito dopo la notizia della morte sono arrivati molti messaggi di cordoglio dal mondo della politica e non solo. “Un esempio di coerenza e di attaccamenti agli ideali e al suo uomo, questo l’esempio più grande che ci ha lasciato. Sto ricevendo tantissime dichiarazioni di affetto”, ha fatto sapere la figlia Giuliana. Sono arrivati i messaggi di Giorgia Meloni, Matteo Salvini, ma anche di Maurizio Gasparri e Gianfranco Rotondi.

Dopo aver raggiunto e superato il secolo di vita, Assunta Almirante se ne va portando con sé quello che era lo scopo profondo della sua esistenza. Impedire che il nuovo, la nuova destra con i suoi nuovi leader, potesse depositarsi su ciò che è stato nella storia, cancellandolo del tutto.

 

Leggi anche:

Lavrov: «Reale rischio di una terza guerra mondiale in Ucraina». Sale la tensione

Lega e M5S sulla guerra in Ucraina: cedere il Donbass in cambio della pace

Ultimi sondaggi politici: Fratelli d’Italia primo partito italiano

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!