Morta Silvia Tortora, aveva 59 anni
News

È morta la figlia di Enzo Tortora: Silvia aveva 59 anni

è morta questa notte in una clinica romana la giornalista televisiva e per la carta stampata Silvia Tortora

Nata a Roma il 14 novembre 1962, Silvia Tortora si è spenta nella notte tra il 9 e il 10 gennaio 2022 in una clinica romana a 59 anni.

CHI è SILVIA TORTORA

Figlia del giornalista e conduttore televisivo Enzo Tortora e della sua seconda moglie Miranda Fantacci e sorella maggiore di Gaia, Silvia Tortora è stata una giornalista italiana sia per la tv che per la carta stampata. Dal 1985 collaborò con Giovanni Minoli a Mixer e dal 2004, sempre con Giovanni Minoli, collabora al programma La storia siamo noi. Ha lavorato al settimanale Epoca dal 1988 al 1997.

Nel 1999 ha vinto il nastro d’argento al Festival di Taormina come “migliore soggetto cinematografico” con il film di Maurizio Zaccaro, Un uomo perbene. Nel 2002 ha curato il libro Cara Silvia, edito da Marsilio Editore e nel 2006 ha pubblicato Bambini cattivi, sempre con Marsilio Editore. Aveva sposato l’attore francese Philippe Leroy, con cui ha avuto due figli Philippe e Michelle.

Silvia con il padre Enzo Tortora

LA CARRIERA

Silvia Tortora ha seguito le orme di suo padre, spendendo gran parte della carriera in Rai. Si è occupata di ricostruire la storia del nostro Paese.

Assieme alla sorella minore Gaia, è sempre stata in prima linea nella difesa delle ragioni del padre, nel corso del processo, che lo vide condannato per associazione camorristica e poi assolto, ma anche dopo la morte. Era suo il soggetto cinematografico del film Un uomo perbene, di Maurizio Zaccaro, dedicato alla figura del giornalista e conduttore, che le è valso nel 1999 il nastro d’argento al Festival di Taormina. Una vicenda quella del padre, vissuta con dolore e grande amarezza.

I PROGRAMMI CONDOTTI

Per il programma La storia siamo noi ha realizzato varie puntate riguardanti: Mia Martini, Renato Vallanzasca, Il Terremoto a San Giuliano di Puglia, Francesco Totti, Vendute (storia di baby prostitute), C’era una volta Portobello (la storia di un programma e di un uomo, Enzo Tortora), Corrado (il grande inventore della Corrida), La prima vittima (storia di Luigi Calabresi), e Non ci resta che Benigni (storia del comico toscano). A partire da giugno 2009 ha condotto Big insieme ad Annalisa Bruchi, in onda su Raitre in otto puntate, protagonisti otto grandi personaggi storici come Giulio Andreotti, Renzo Arbore e Umberto Veronesi.

Il presidente del Veneto, Luca Zaia, ha deciso di ricordarla così:

Leggi anche:

È morto Bob Saget, attore comico americano delle sitcom Gli amici di papà e How I Met Your Mother

Morta Pupetta Maresca, la regina della camorra. Manuela Arcuri la interpretò nella fiction in onda su Mediaset

Trovato morto l’attore Paolo Calissano. Aveva 54 anni

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!