liliana de curtis
News,  Arte

È morta Liliana de Curtis a 89 anni, figlia di Totò

Oggi, 3 giugno 2022, si è spenta Liliana de Curtis nella sua casa a Roma all’età di 89 anni, assistita dalla figlia Elena Anticoli de Curtis. I funerali dell’amata figlia di Totò si terranno a Napoli.

Liliana de Curtis, figlia del celebre attore Totò, è morta a Roma all’età di 89 anni.

Liliana de Curtis

Liliana de Curtis nacque il 10 maggio 1933 a Roma, figlia di Totò e di Diana Rogliani.  Il nome Liliana le fu dato in ricordo di Liliana Castagnola alla quale il “principe della risata” era legato sentimentalmente prima di conoscere la futura madre e che si suicidò per lui.

Ha lavorato come attrice per film come “San Giovanni decollato”, Totò era il protagonista, e “Orient express” di Carlo Ludovico Bragaglia; il padre però non le ha mai dato il permesso di intraprendere la carriera di attrice. “[…] ma papà, che era tanto geloso e che conosceva bene l’ambiente dello spettacolo, non mi diede mai il permesso di recitare”.  Liliana gli ha dedicato alcuni libri biografici tra cui “Malafemmina”.

I commenti

“Mamma, la prima parola che pronunci. Mamma, quando ti chiamo, ti vedo correre verso di me, mi prendi in braccio, mi guardi e mi abbracci forte forte al tuo petto.

Mamma so che ci sei sempre con me, il calore del tuo corpo mi accompagnerà a vita. Oggi mi fai piangere, ma fino a ieri mi hai fatto sorridere. La vita é fatta di opposti: gioia e dolore, vita e morte, sonoro e muto, giorno e notte.

Sono due assi che si incrociano e in quel punto centrale é racchiusa l’essenza della vita: l’amore”, scrive la figlia Elena Anticoli de Curtis. Anche il figlio Antonello Buffardi de Curtis ricordato la madre con dolci parole: “L’insegnamento più bello che mi ha lasciato mia mamma? Aiuto e amore”.

“Con la scomparsa di Liliana de Curtis, Napoli e l’Italia intera perdono una straordinaria protagonista del panorama culturale. Ha tenuto viva la memoria di suo padre, l’indimenticabile Totò, ricostruendone vita e opere a beneficio di chi lo amava e lo ama tuttora”. Ha commentato così il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

 

Leggi anche:

Elon Musk vuole licenziare il 10% dei dipendenti di Tesla

Intervista a Marco Boglione, presidente di BasicNet

Intervista a Stefano Boeri: mostre in corso, progetti della Triennale e le news sul Museo della Moda di Milano

 

Editor: Lorenzo Bossola

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!