leonardo del vecchio
NEWS

È morto a 87 anni Leonardo del Vecchio, fondatore di Luxottica

Lunedì 27 giugno 2022 è morto Leonardo del Vecchio fondatore e presidente del più grande gruppo di ottica al mondo

Nella mattinata di lunedì 27 giugno 2022 è morto al San Raffaele di Milano Leonardo del Vecchio, fondatore di Luxottica e presidente di EssilorLuxottica, oggi il più grande sistema distributivo del mondo dell’ottica. Aveva 87 anni. A darne notizia è stato il Corriere della Sera.

Leonardo del Vecchio

L’imprenditore era nato a Milano nel 1935 da genitori pugliesi ma ha passato l’infanzia nell’orfanotrofio Martinitt fino alla terza media. A 14/15 anni ha iniziato a lavorare come aiutante alla Johnson, una fabbrica di medaglie e coppe, e, contemporaneamente, ha iniziato gli studi all’Accademia delle Belle Arti di Brera. L’avventura con Luxottica inizia quando in provincia di Belluno prima come terzista e poi come produttore di occhiali finiti quando Leonardo del Vecchio ha solo 26 anni. La sua capacità imprenditoriale e la sua lungimiranza nello stare sempre aggiornato con la tecnologia hanno reso EssilorLuxottica il più grande gruppo di ottica al mondo. Del Vecchio era anche azionista di Covivio e Assicurazioni Generali. La rivista Forbes, ad aprile 2022, ha stimato il suo patrimonio essere di circa 27,3 miliardi di dollari rendendolo il secondo uomo più ricco d’Italia e 62imo al mondo.

 

La sua visione

“Dobbiamo iniziare ad abbattere i muri e a creare campioni prima nazionali e poi europei, per competere alla pari con i colossi internazionali. Serve un’ottica da imprenditori più che da finanzieri. I dividendi oggi spesso sono a scapito della crescita dimensionale delle aziende», afferma. E da questa osservazione, a suo avviso, non può sentirsi escluso neanche il settore bancario e assicurativo: «Il mondo della finanza nazionale purtroppo è quello più fragile e in ritardo, protetto fino ad ora da regolamenti e relazioni forti che non potranno più garantirne la sopravvivenza”.

Disse in un’intervista al Corriere della Sera di dicembre 2021.

 

Articolo in aggiornamento…

 

Leggi anche:

Occhiali smart di Facebook e Luxottica: i Ray-Ban Stories

Usa: «Ivanka Trump ha avuto un aborto», lo scoop in contrasto con la posizione dell’ex presidente

Dal Kentucky al South Dakota: ecco dove è già stato vietato l’aborto

 

 

Editor: Lorenzo Bossola

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.