È morto a 88 anni Alain Delon, indimenticabile icona del cinema francese
È morto all’età di 88 anni Alain Delon, leggenda del cinema francese. L’attore si è spento nella sua casa di Douchy, circondato dalla famiglia; a darne la notizia sono i tre figli.
È morto all’età di 88 anni Alain Delon, icona del cinema francese
L’indimenticabile mito del cinema francese Alain Delon si è spento all’età di 88 anni nella sua casa di Douchy, circondato dall’affetto della famiglia.
Sono stati i figli a dare l’annuncio della morte del padre, in un comunicato:
Alain Fabien, Anouchka e Anthony, insieme a Loubo, sono profondamente addolorati nell’annunciare la morte del loro padre. Si è spento serenamente nella sua casa di Douchy, circondato dai tre figli e dalla sua famiglia. (…) La famiglia vi chiede di rispettare la sua privacy in questo momento di lutto estremamente doloroso.
Nato nel 1935 a Sceaux, vicino a Parigi, ha dedicato la sua vita al cinema e alla recitazione, dopo un’adolescenza complicata dall’esperienza militare in Indocina e da un periodo di prigionia per indisciplina. Inoltre ha avuto diversi love affairs, anche con donne del mondo del cinema.
Le donne della mia vita sono quelle che ho amato, che mi hanno amato e alle quali devo tutto quello che sono.
Ripercorriamo la carriera dello straordinario attore tramite i suoi affari amorosi.
Romy Schneider: il grande amore
Era il 1958 quando Alain Delon e Romy Schneider recitarono insieme nel film L’amante pura, diretto da Pierre Gaspard-Huit. I due, da quel momento, vissero un’intensa storia d’amore, che si concluse però nel 1964. Tuttavia, Delon non ha mai dimenticato la bella attrice tedesca, deceduta a soli 43 anni afflitta da depressione e alcolismo.
Di seguito, la struggente e famosa lettera che lui le scrisse in occasione della sua morte:
“Ti guardo dormire. Sono accanto a te, mia Puppelé, Bambolina. E penso che sei bella, e che forse non lo sei mai stata così tanto. Per la prima volta nella mia vita – e nella tua – ti vedo serena, in pace. Come sei calma, come sei bella. Sembra che una mano abbia dolcemente cancellato dal tuo viso tutte le angosce. Ti guardo dormire. Penso a te, a me, a noi.
Di che cosa sono colpevole? Ci si pone una domanda simile davanti una donna che si è amata e che si ama ancora. Arrivavi da Vienna e ti aspettavo all’aeroporto di Parigi con un mazzo di fiori che non sapevo come tenere. Mi sono perdutamente innamorato di te. E tu ti sei innamorata di me.
Mio Dio, come eravamo giovani, e come siamo stati felici. Poi la nostra vita, che non riguarda nessuno se non noi, ci ha separati. Mia Puppelé, ti guardo ancora e ancora. Voglio divorarti di sguardi. Riposati. Sono qui, vicino. Ho imparato un po’ di tedesco, grazie a te. Ich liebe dich . Ti amo. Ti amo, mia Puppelé. Ti dico addio, il più lungo degli addii. Non verrò in chiesa né al cimitero. Verrò a trovarti il giorno dopo, e noi saremo soli.”
Il flirt con la cantante Nico
Poco prima dell’ufficiale rottura con Romy Schneider, cioè nel 1962, pare che Alain Delon abbia avuto un breve flirt anche con la cantante, attrice e modella tedesca Nico. In quello stesso anno, la donna ebbe un figlio, chiamato Christian Aaron Boulogne. La paternità del bambino, tuttavia, venne sempre contestata da Delon.
Nathalie Delon
Perfino un latin love come Alain Delon, a un certo punto della sua vita, è incappato nel fatidico “sì”. Il 13 agosto 1964 portò infatti all’altare Francine Canovas, meglio nota come Nathalie Delon. Dall’attrice e regista francese ebbe un figlio, Anthony Delon, il quale intraprenderà poi a sua volta la carriera di attore. Anthony ha poi avuto una figlia, la modella Alyson Le Borges.
Il matrimonio tra Alain e Nathalie, tuttavia, durò solo quattro anni: i due hanno infatti divorziato nel 1968.
Marisa Mell
Nei mesi precedenti al matrimonio con Nathalie, Alain Delon ebbe una relazione anche con Marisa Mell, attrice austriaca resa famosa dai film italiani degli anni Sessanta e Settanta.
In particolare, viene ricordata per il ruolo di Eva Kant nel film Diabolik, diretto da Mario Bava nel 1968. Si vocifera che Delon la lasciò proprio il giorno prima di convolare a nozze con Nathalie.
L’attrice morì a soli 53 anni per un cancro alla tiroide, il 16 maggio 1992 a Vienna.
Addio Jeff e Mireille Darc
Sul set di Addio Jeff (1968), diretto da Jean Herman, Alain Delon conobbe l’attrice Mireille Darc. I due restarono insieme fino al 1983. Tuttavia, negli ultimi anni della loro relazione, Delon la tradì con le attrici Veronique Jannot, Sylvia Kristel, Sydney Rome e Dalila Di Lazzaro.
Anne Parillaud
Delon fu legato a un’altra attrice, Anne Parillaud, dal 1982 al 1984. È conosciuta a livello internazionale soprattutto per la sua interpretazione nel film Nikita che le è valsa il Premio César per la migliore attrice ai Premi César 1991. Questa interpretazione le ha fruttato anche il David di Donatello per la migliore attrice straniera edizione 1991.
Dal 1986 al 1991, la Parillaud è stata sposata con il regista Luc Besson, dal quale ha avuto la figlia Juliette. Successivamente, Alain Delon ha avuto una relazione anche con Catherine Pironi.
La modella Rosalie Van Breemen
Nel 1987, Delon conobbe la modella olandese Rosalie Van Breemen. I due, uniti fino al 2001, hanno avuto due figli: Anouchka Delon (nata nel 1990) e Alain-Fabien Delon (nato nel 1994).
Conclusione: È morto all’età di 88 anni Alain Delon, leggenda del cinema francese. L’attore si è spento nella sua casa di Douchy, circondato dalla famiglia; a darne la notizia sono i tre figli.
Leggi anche:
Ascolti tv ieri 17 agosto 2024: vince il film Sister Act su Rai 1 con il 14.1% di share
Vacanze a New York, la grande mela 2024
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.