enzo garinei
News,  Spettacolo

È morto Enzo Garinei: una carriera come attore, regista e commediografo, aveva 96 anni

È morto Enzo Garinei, fratello del grande Piero: nella sua carriera ha spaziato tra cinema, tv e teatro

È morto a 96 anni Enzo Garinei: nella sua lunga carriera ha ricoperto i ruoli di regista, attore, commediografo e doppiatore. Ha realizzato più di settanta film e calcato per cinquant’anni i teatri italiani, ancora fino a pochi anni fa. Da giovanissimo esordì con Totò, poi si divise tra cinema e televisione, ma sempre con il cuore sul palcoscenico. Era il fratello del noto regista teatrale Pietro Garinei, della ditta Garinei e Giovannini.

Enzo Garinei: è morto un genio dello spettacolo

Nato a Roma il 4 maggio 1926, Enzo Garinei ha fatto il suo esordio nel cinema a poco più di vent’anni, prima con Signorinella e poi con Totò le Mokò. Per lui Totò è stato un grande maestro: “Da lui ho imparato tutti i tempi comici”, raccontava. Fino agli anni Novanta ha preso parte a numerose commedie musicali e film ricoprendo anche ruoli secondari.

enzo garinei

Per il teatro ha preso parte a numerosi spettacoli leggeri della famosa ditta Garinei e Giovannini, il duo di commediografi e registi formato dal fratello Pietro Garinei e Sandro Giovannini.

Alla fine degli anni Novanta si è trovato a recitare nella serie tv Io e la mamma al fianco di Gerry Scotti e Delia Scala. Nel 2008 e 2009 è stato tra i protagonisti di Facciamo l’amore e di Aggiungi un posto a tavola, a fianco di Gianluca Guidi.

Ancora negli ultimi anni, fino a due anni fa, era tornato in tournée con la nuova edizione di Aggiungi un posto a tavola, interpretando dal vivo “la voce di Dio“, ottenendo un affettuoso riconoscimento da parte del pubblico.

Fino al 2008, Enzo Garinei è stato anche doppiatore. Il personaggio più noto da lui doppiato è stato quello di George Jefferson della sitcom I Jefferson. Celebre è stato anche il suo doppiaggio per Stan Laurel, il famoso Stanlio, in diverse comiche e film.

 

Potrebbe interessarti anche: Enzo Garinei – Dizionario dello Spettacolo MAM-e

 

Leggi anche:

Elliott Erwitt. 100 fotografie in mostra a Milano

Roma concerti autunno 2022: ecco tutte le date imperdibili 

 

Editor: Susanna Bosio 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!