News

È morto Renato Cecchetto: diede la voce a personaggi cartoon come Shrek

Il doppiatore di Shrek e Toy Story è morto ieri all’età di 71 anni

Renato Cecchetto, attore, doppiatore e direttore del doppiaggio italiano, è morto all’età di 71 anni, ieri 23 gennaio. Lascia la moglie e un figlio. Le cause del decesso non sono ancora note.

RENATO CECCHETTO: LA BIOGRAFIA

Renato Cecchetto è nato ad Adria nel 1951. Studia e si diploma presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica. Lavora poi in teatro e in ambito cinematografico ha lavorato in più di 80 film con registi come Mario Monicelli, Steno, Marco Ferreri, Damiano Damiani e Florestano Vancini, in pellicole quali Amici miei – Atto IIºFracchia la belva umanaParenti serpenti e Pierino colpisce ancora. Per la televisione è il giudice Bordonaro nelle prime due edizioni de La piovra.

MORTO RENATO CECCHETTO, IL DOPPIATORE DI SHREK

Come doppiatore Renato Cecchetto era noto per essere la voce italiana del personaggio di Shrek e Toy Story. Ha doppiato anche Yeti in «Monsters & co» e Mack in «Cars». È stato inoltre il corrispettivo italiano di John Ratzenberger, avendo doppiato la maggior parte dei suoi ruoli nei film Disney e Pixar. È stato anche adattatore di dialoghi e speaker radiofonico. Fino alla sua morte ha inoltre dato la voce a Cleveland Brown a partire dall’undicesima stagione de I Griffin, in sostituzione di Luciano Marchitiello in seguito al ritiro di quest’ultimo.

Morto Renato Cecchetto

 

LEGGI ANCHE:

È morto Thierry Mugler. Lo stilista che rendeva i corpi opere d’arte

Addio a Gianni Di Marzio, morto a 82 anni

Morto Meat Loaf: il suo album Bat Out of Hell tra i più venduti della musica rock

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!