Dizionario Arte

Earl, Ralph

Pittore americano, attivo in Connecticut, Massachusetts, New York e Vermont, oltre che in Inghilterra (1778-85), quando la fedeltà verso la Gran Bretagna gli rese rischioso vivere in patria. Dipinse paesaggi e scene di battaglia della rivoluzione, ma fu principalmente ritrattista. Dopo aver studiato con West a Londra il suo stile si fece più lieve e sofisticato, ma la sua opera mantenne una sincerità e una freschezza che fanno di lui uno dei migliori artisti americani del Settecento. I personaggi vengono presentati in maniera estremamente diretta, e dai ritratti traspare l’immenso orgoglio che gli uomini del New England provavano per le proprie ricchezze. Da parte sua Earl ebbe una vita disastrosa: fu imprigionato per debiti e morì di alcolismo dopo aver abbandonato una dopo l’altra le due mogli.
Diversi membri della sua famiglia furono artisti, tra cui il fratello James Earl (1761-1796), il figlio Ralph E.W. Earl (1785 ca-1838), ricordato soprattutto per i suoi ritratti del presidente Andrew Jackson, di cui aveva sposato la nipote, e il nipote (che preferì una diversa grafia per il cognome) Augustus Earle (1793-1838). Earle nacque e morì a Londra, ma visse per lo più all’estero, America del sud, Australia e in altri luoghi; la maggior parte delle sue opere raffigurano i paesi esotici dove soggiornò. Nel 1832 fu nominato artista della spedizione di Charles Darwin sul Beagle, ma fu sostituito l’anno successivo per problemi di salute. Nascita: Shrewsbury 1751; Morte: Bolton 1801

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!