Eberhard & Co.segnatempo da 130 anni (1887 – 2017)
Lifestyle

EBERHARD & Co. SEGNATEMPO DA 130 ANNI (1887 – 2017)

Eberhard & Co festeggia i suoi 130 anni con una limited edition.

Eberhard scandisce il tempo da 130 anni e lo scandisce in maniera esatta ed inequivocabile. I suoi modelli innovativi nella misurazione, accattivanti nel design e rigorosi nello stile, raccontano da sempre un’eleganza moderna e senza tempo.

La Manufacture d’Horlogerie Eberhard & Co. nasce nel 1887 a La Chaux-de-Fonds come azienda specializzata nella produzione di orologi ad alto contenuto tecnico sviluppando straordinari brevetti che nel corso degli anni hanno collocato la Maison nell’aristocrazia dell’alta orologeria svizzera. Il successo delle sue creazioni ha attraversato tutto il XX° secolo con una spinta rivolta sempre verso la ricerca e l’avanguardia segnando importanti progressi, soprattutto, ma non solo, con i veri padroni del tempo: i cronografi!

Negli anni 40 i cronografi Eberhard solcano i mari al polso degli ufficiali della Regia Marina Militare Italiana e quarant’anni dopo si avvicinano alle “Frecce Tricolori” alle quali viene dedicato, nel 1984, Chronomaster. Ma è il terzo millennio che segna la grande rivoluzione nella lettura del tempo con Chrono 4, il primo e unico cronografo nella storia dell’orologeria con i quattro contatori allineati orizzontalmente in progressione lineare, oggi vera e propria icona del brand.

Un meccanismo talmente unico per complessità e difficoltà costruttiva che Eberhard lo ha appositamente scelto per celebrare i suoi 130 anni. Chrono 4 è il modello significativo che racchiude e rappresenta l’essenza della Maison.

La sua versione celebrativa si chiama CHRONO 4 130 e si propone in una straordinaria edizione limitata a 130 esemplari. Look sportivo ed attraente per questa versione in acciaio inox. La cassa con finitura satinata e dettagli lucidi è visivamente accattivante, sofisticata, sobria e misurata. La struttura complessa del quadrante ne esalta la forma circolare raffinatissima nel dettaglio mentre il fondo con medaglione centrale in bassorilievo e finitura sabbiata è il dettaglio che fa la differenza. I quadranti giocano su due colorazioni: l’evergreen grigio argentato o il nero fumato per un concetto estetico più dark.  Le lancette a forma di daga con settore luminescente in punta sono quanto di più elegante si possa chiedere all’estetica di un segnatempo. La versione con i dettagli dei contatori arancioni rende Chrono 4 130 unico.

Eberhard per l’occasione del 130 anniversario arricchisce la sua collezione con il nuovo Scafograf GMT impermeabile a 100 m, un’accattivante declinazione GMT dello Scafograf 300 vincitore lo scorso anno dello “Sports Watch Prize” al prestigioso Grand Prix d’Horlogerie di Ginevra. Un modello automatico in acciaio che mantiene la linea del suo predecessore, ma con caratteristiche tecniche diverse a partire dalla funzione di triplo fuso orario. Per il quadrante sono state scelte le colorazioni del nero cupo o di un grintoso blu. Le lancette a “bastone squelettes” con luminescenza rendono la versione molto fresca e sportiva sottolineata anche dal  cinturino integrato, sempre nero o blu, in gomma, personalizzato con lo scudo “E”, simbolo della Maison impresso, un tocco di classe evidente ma discreto. Scafograf GMT è un segnatempo dal concetto urban sofisticato e attento ai dettagli dove la qualità è indiscutibile.

Eberhard per festeggiare i suoi 150 anni arricchisce dunque le sue collezioni con importanti sviluppi dei suoi modelli più rappresentativi e pone le basi per i nuovi ed esclusivi progetti del futuro. Si evolve e travalica il significato insito dell’orologio, quello di registrare il passare del tempo e diventa un vero status symbol che invece lascia il segno nel tempo.

Leggi anche:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!