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Eccellenze Italiane: Blumarine e Liu Jo in borsa

Eccellenze Italiane Holding (EIH), la società finanziaria che controlla già Liu Jo, Blumarine e Blufin, vede nel suo futuro la quotazione in borsa. Oggi si torna a parlare di questa operazione, già presa in considerazione nel 2018 e rimandata per via di condizioni non pienamente favorevoli, anche in relazione all’intenzione di portare il fatturato di EIH, per il prossimo esercizio, a 500 milioni di euro. Il progetto sembra pienamente realizzabile, viste le condizioni rosee del mondo della moda italiana, che ha visto le singole aziende chiudere il 2022 con ricavi altissimi e conta di superare complessivamente, quest’anno, i 100 miliardi. 

La visione di Marco Marchi

Nonostante questo stato di cose, il fondatore di EIH frena, sostenendo di attendere condizioni ottimali che ancora non si sono verificate. Marco Marchi, che di recente è stato nominato presidente di Coin e che aveva fondato a suo tempo Liu Jo, è convinto che la quotazione in borsa, soprattutto in un periodo come quello attuale, in cui i marchi della moda stanno estendendo la loro dimensione internazionale, potrebbe garantire alla sua società una continuità che gli sta molto a cuore. Di recente, infatti, ha dichiarato: “La mia ambizione è fare in modo che le aziende italiane possano sopravvivere all’imprenditore che le ha fondate. Questa è la priorità”.

La strategia per Liu Jo e Blumarine

Attendendo il verificarsi delle “condizioni ottimali”, Marchi sta da tempo preparando il terreno per un debutto in borsa pienamente soddisfacente. Per quanto riguarda Liu Jo, principale marchio di EIH, se ne vuole sviluppare la crescita internazionale, con la ricerca di nuovi mercati in Medio Oriente e in America Latina, come hanno già fatto altre case di moda: infatti sono già stati aperti dei punti vendita, in particolare ad Abu Dhabi e in alcune località del Messico.

Questo avverrà senza trascurare né l’Europa (dove si sono inaugurati due nuovi negozi nello scorso dicembre e si prevede di aprirne altri cinque entro il 2025) né la vendita all’ingrosso (che costituisce il 60 % del giro d’affari e contribuisce alla fidelizzazione dei clienti). Sarà Paola Durante, prima Direttrice Generale dell’azienda carpigiana, dove è arrivata dopo un’importante esperienza presso Moncler, a coordinare l’intero processo.

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Paola Durante, nuova Direttrice Generale di Liu Jo.

Blumarine, che a breve sfilerà alla MFW 2023, sta invece vivendo un radicale cambiamento estetico, sotto la direzione creativa di Nicola Brognano. Sebbene i compratori tradizionali italiani la vivano con qualche attrito, la novità sta suscitando molto interesse in Europa, dove si muove il 70 % del giro d’affari del marchio, e presso celebrità e personalità attive sui social media. Questo riscontro positivo, insieme all’introduzione di nuove categorie merceologiche (soprattutto le borse), ha reso possibile sviluppare previsioni di fatturato intorno ai 50 milioni di euro.

Gli altri progetti di EIH

La parola d’ordine che vige all’interno di EIH in questo momento è crescita. La società prevede infatti di consolidare la presenza dei marchi che controlla all’interno di importanti grandi magazzini, come Selfridges, Harrods, Harvey Nichols e Printemps. Un’altra importante novità, di cui ancora non si hanno dettagli precisi, sarà l’acquisizione di un marchio di alta fascia, che dovrebbe avvenire entro la fine di marzo.

Nel frattempo Marco Marchi sta lavorando all’estensione dei propri brand tramite alcune partnership. In particolare, ha recentemente avviato una collaborazione a lungo termine con Rougj, che ha sviluppato per Liu Jo una serie di prodotti di make-up di alta qualità. Inoltre ha sviluppato una joint venture fra Eli Group, azienda che fa capo a EIH, e Pinko per la realizzazione delle scarpe del marchio, che ha permesso il debutto sul mercato di Pinko Shoes.

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Editor: Leonardo Santarelli

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