eccezionale acqua alta a venezia
News,  Attualità

Eccezionale acqua alta a Venezia. Record 187cm

Eccezionale acqua alta a Venezia, seconda a quella del 1966

Due morti a Venezia per una eccezionale acqua alta che ha colpito la città stanotte e nei giorni scorsi. Il sindaco Brugnano si chiede: “e il MOSE?”.

Curiosa domanda fatta dal nuovo supersindaco di Venezia, insediato ormai da qualche anno e abituato a prendersi tutti i meriti della conduzione della città, salvo accorgersi, come nei  casi di grandi navi e di eccezionale acqua alta che i veri problemi della città sono altri e ben più importanti.

A prescindere dalle competenze il MOSE iniziato a costruire dall’anno 2003 è già costato 7 miliardi,  di cui non si sa ancora nulla.

Secondo l’audizione alla Camera del 26 luglio 2018 l’ingegner Franco Ossola, amministratore straordinario del Consorzio Nuova Venezia: “Le opere ad oggi sono completate al 93 per cento”.

Le inefficienze del MOSE

Tuttavia l’opera non è  funzionante. Sono state inaugurate il 12 Ottobre 2014, 4 delle 78 paratie che ad oggi non sono funzionanti.

Nonostante gli scandali dovuti alle tangenti, che hanno visto inquisiti e condannati i conduttori della costruzione dell’opera e dei consorzi di gestione, Venezia si trova in una terribile situazione, che arriva a colpire anche molte vite umane, come nel caso degli ultimi due morti.

La situazione attuale

Vergognosa è l’attuale situazione da cui non si vede ancora una via d’uscita. Il sindaco si fa scudo del MOSE, sulla cui funzionalità completa non si hanno notizie.

È il solito scandalo all’italiana, per cui a subirne le conseguenze sono i cittadini, mentre politici e amministratori locali e nazionali sembrano totalmente assenti.

L’acqua alta, caro Sindaco, viene tutti gli anni, le sue dichiarazioni sembrano dimenticarlo.

Curiosamente ognuno, dopo i disastri che si succedono nella città museo più bella del mondo, sembra avere la ricetta miracolosa, che riguarda sempre il futuro, ma i pochi cittadini veneziani ormai rimasti sono disarmati di fronte a questa farsa/tragedia.

Ci aggiorniamo alla prossima grande nave che scarroccia sulle banchine di Venezia e/o all’acqua alta prossima ventura.

 

Leggi anche: woman a venezia

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!