Giornata della Memoria Milano
Attualità

Giornata della Memoria 2022: ecco come la città di Milano la celebra: iniziative, mostre e concerti

Tutte le iniziative organizzate dal comune di Milano per la Giornata della Memoria 2022 fino al 6 febbraio

In occasione della Giornata della Memoria 2022, Milano ha mobilitato tante iniziative con ampi programmi di mostre, concerti, visite guidate, il tutto all’insegna della testimonianza.

Alla presentazione degli eventi a Palazzo Marino hanno partecipato il sindaco Giuseppe Sala, la Senatrice a vita Liliana Segre e il presidente del Municipio 2 Simone Locatelli.

Ecco in cosa consiste la Giornata della Memoria

Il Giorno della Memoria è una festa internazionale celebrata ogni anno il 27 gennaio come giorno per commemorare le vittime dell’Olocausto. È stato designato dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nella sua risoluzione 60/7 del 1° novembre 2005. La risoluzione ha fatto seguito a una sessione speciale dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 24 gennaio 2005, per celebrare il 60° Anniversario della Liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine dell’Olocausto.

Si è scelta proprio questa data in particolare perché lo stesso giorno nel 1945 le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. L’apertura della porta di Auschwitz non solo ha mostrato al mondo i numerosi testimoni di questa tragedia, ma anche gli strumenti di tortura e annientamento usati nei campi di concentramento nazisti.

Giorno della Memoria Milano
Liberazione del campo di concentramento di Auschwitz

“Shoah” è un termine ebraico usato per denotare lo sterminio delle vittime ebree del genocidio nazista. Oltre agli ebrei, sono stati perseguitati anche gli slavi, europei neri, i prigionieri di guerra sovietici, oppositori politici e molte altre minoranze.

Per il Giorno della Memoria 2022 è prevista la posa di altre pietre d’inciampo a Milano

Il programma completo è pubblicato sulla pagina ufficiale del comune di Milano ed è tuttora aperto alla raccolta e alla pubblicazione di nuove iniziative che dovessero essere organizzate per il Giorno della Memoria. Tra le molte iniziative organizzate, ricordiamo soprattutto la posa delle pietre d’inciampo nelle giornate di mercoledì 26 gennaio e martedì 1° marzo.

La pagina Instagram @milanopietredinciampo custodirà una replica digitale della vera pietra che verrà posata in città. Il progetto Instagram History è gestito quest’anno dagli studenti del programma dell’Istituto Europeo di Design (IED). Al programma partecipano 48 giovani, che hanno il compito di creare una Instagram Story per ogni pietra, visitare le strade di Milano, connettersi con diverse città, parlare con i parenti e consultare archivi.

Giorno della memoria Milano
Posizionamento delle pietre d’inciampo

Ecco le altre iniziative di Milano per la Giornata della Memoria 

Il 26 gennaio sono previste le seguenti iniziative:

  • Posa delle Pietre d’Inciampo
  • Il Borgo dipinto. Giuda al quartiere Ortica
  • Inaugurazione Mostra digitale “I Disegni dei Bambini di Terezin”

Per il 27 gennaio sono previste:

  • Visite guidate al Giardino dei Giusti di tutto il mondo
  • Deposizione corona ex albergo Regina
  • Giornata di visite gratuite al Memoriale
  • Commemorazione al Monumento del Deportato al Parco Nord
  • Commemorazione di Alfredino Winter
  • Concerto per il Giorno della memoria 2022. Milano ricorda la Shoah

Il giorno 29 gennaio:

  • Presentazione del libro “Un calcio alla guerra. Milan-Juve del’44 e altre storie”
  • Reading teatrale “Io ricordo”
  • “Voci da Ravensbruck – testimonianze di donne segregate nei lager”

Il calendario degli eventi è in continuo aggiornamento, con durata prevista fino al 6 febbraio. Consigliamo, quindi, di consultare il sito ufficiale del comune di Milano per ulteriori dettagli.

 

Leggi anche: 

27 gennaio: giorno della memoria. I libri da leggere e i film da guardare per non dimenticare

La storia degli ebrei italiani raccontata in una mostra a Ferrara

Sei anni senza Giulio: il 25 gennaio 2016 venne rapito al Cairo

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!