curiosità la la land
Spettacolo,  TV

Ecco le 5 curiosità su La La Land, in onda stasera su Rai Movie

Cinque curiosità su La La Land, in onda martedì 30 marzo su Rai Movie

Stasera, martedì 30 marzo, in prima serata, Rai Movie propone La La Land, il pluripremiato e celebre film di Damien Chazelle del 2016. Appuntamento con la pellicola alle ore 21.10 sul canale 24. Ecco cinque curiosità su La La Land.

Con quattordici candidature agli Oscar 2017, undici ai Premi BAFTA e sette ai Golden Globe, La La Land porta in scena la vecchia Hollywood, romantica e coloratissima, unita ad una punta di nostalgia. I protagonisti, interpretati da Emma Stone e Ryan Gosling, vivono una storia d’amore intensa e “cinematografica”. Eppure, ci insegnano quanto sia difficile percorrere la strada faticosa che ci porta a raggiungere i nostri obiettivi.

curiosità la la land

Curiosità La La Land: eccone cinque da sapere

La La Land è un musical esplosivo in tutti i sensi, tra coreografie e piani sequenza accattivanti, incredibili giochi di macchina e abiti coloratissimi. Ma ecco cinque curiosità sul film per capire cosa si cela dietro la sua realizzazione.

1. Perché quella scena iniziale in autostrada? Il film comincia con una prima scena musicale ambientata in un ingorgo di macchine sull’autostrada. Questa scelta, come ha spiegato il regista, vuole raccontare ciò che le persone a Los Angeles fanno in macchina in mezzo al traffico: sognano, cantano e ascoltano musica. Quello che si viene a creare è un arazzo musicale nato dall’unione tra le autoradio delle macchine in coda. Ed è il modo perfetto per avviare un film che racconta in modo romantico le vicende della città dei sognatori.

curiosità la la land

2. Nessuna controfigura per Ryan Gosling quando suona. L’attore ha sempre sognato di fare un musical e suonare il pianoforte, e in questo film si è davvero messo alla prova. Dopo lunghi mesi di studio e dedizione, infatti, Gosling è stato in grado di suonare le musiche del film e non ha mai avuto bisogno della controfigura.

3. Emma Stone è una veterana del musical. L’attrice ha sempre recitato in vari spettacoli a Broadway e ha potuto mettere in pratica la sua esperienza nella realizzazione di La La Land. Nonostante ciò, la Stone ha dedicato mesi e mesi per provare le coreografie, imparando il tip tap, la danza jazz e da sala.

curiosità la la land

4. Il regista Chazelle è stato inflessibile sulle coreografie: niente montaggio. Le coreografie del film sono state tutte girate con piani sequenza senza alcun tipo di interruzione o effetto speciale aggiunto in post-produzione. Tutto ciò ha ovviamente richiesto un’attenta pianificazione logistica . Il direttore della fotografia del film, Linus Sandgren, ha definito questa tecnica come “realtà senza interruzione“. Quello che avviene in La La Land, quindi, è sempre vero, nulla è finzione. La magia si realizza veramente.

5. Il progetto per questo film era già stato pensato da Damien Chazelle nel 2010, ancora prima che dirigesse Whiplash (2014). Il regista partorì l’idea durante il suo ultimo anno all’Università di Harvard, al fianco del coinquilino Justin Hurwitz, il compositore delle musiche del film. In molti, però, non vollero finanziarlo perché considerato poco vincente. Ma l’attenzione acquisita da Chazelle con Whiplash gli ha permesso di ottenere un budget di 30 milioni di dollari per finalmente realizzare La La Land.

Leggi anche:

Programmi stasera in tv 30 marzo: la guida tv completa di stasera

Le Iene 30 marzo: anticipazioni, interviste e scherzi della puntata

Leonardo puntata 2 30 marzo: trama e anticipazioni-Rai1

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!