berlusconi presidente della repubblica
News

Ecco perché Berlusconi non sarà Presidente della Repubblica: la difesa a Draghi e Mattarella bis

La corsa di Berlusconi per diventare Presidente della Repubblica

«Berlusconi ha fatto tre volte il presidente del Consiglio, nessuno da sinistra può mettere dei veti: bisogna aspettare che lui dica qualcosa e sciolga le riserve». Queste le parole di Matteo Salvini nel tentativo di lanciare la corsa di Berlusconi verso il ruolo di Presidente della Repubblica.

Il periodo d’illusione di un Silvio Berlusconi intento a proporre Mario Draghi per il Quirinale è stato molto breve, circa da Natale all’Epifania. Infatti, pochi giorni fa ha espresso i suoi dubbi sulla possibilità che l’attuale premier possa essere eletto al Colle. Secondo lui, «Draghi a molti non piace e tanti non lo voterebbero perché significherebbe elezioni anticipate, voto subito. E Forza Italia uscirebbe dalla maggioranza senza Draghi a Palazzo Chigi».

Dunque, sembra che il Cavaliere faccia sul serio nella sua scalata verso il Colle, dall’alto dei suoi 85 anni. Una sorta di imprevisto per tutti i sostenitori di Draghi, che ora hanno un solo obiettivo: mettere in sicurezza l’ex capo della Bce.

berlusconi presidente della repubblica

Berlusconi prossimo Presidente della Repubblica? Un percorso a ostacoli

Mario Draghi rischia di rimanere schiacciato nella morsa di un Parlamento mai stato tanto frammentato, formato da gruppi poco controllati dai loro stessi segretari. Enrico Letta ha riunito la segreteria del PD affermando: «Se non ci sbrighiamo a trovare una figura istituzionale e super partes, la situazione rischia di avvitarsi».

Letta, infatti, si è già frapposto sulla strada di Berlusconi per raggiungere la presidenza, dicendosi indisponibile nel considerare la candidatura dell’ex premier. «Il Cavaliere è testardo e i leader lo illudono – ha detto – ma non penso che questa candidatura andrà a buon fine», ha aggiunto Goffredo Bettini. Per partecipare ad una scelta condivisa tra tutti i partiti, Letta ha posto come condizione il ritiro della candidatura di Silvio Berlusconi.

Ma d’altronde, il centrodestra al momento non raggiunge la cifra dei 505 voti necessari per eleggere Berlusconi al Colle. Il percorso del Cavaliere si preannuncia tutto ad ostacoli: i leader dei partiti dell’area si incontreranno nel corso della settimana per definire la strategia necessaria in vista del primo voto del 24 gennaio.

C’è una problematica di fondo nel vedere Berlusconi raggiungere il ruolo di Presidente della Repubblica. Ed è che il Quirinale è rimasta in Italia l’unica istituzione dove è sempre salito un uomo garanzia di equidistanza ed unità, diventato al massimo obbiettivo d’assalto da parte di settori marginali della politica. Berlusconi è da sempre un leader divisivo e con lui si potrebbe arrivare a demolire anche l’ultimo tempio del nostro Paese.

berlusconi presidente della repubblica

Lo scenario probabile: escluso Berlusconi come Presidente della Repubblica

Qual è dunque la prospettiva più papabile, e soprattutto quella migliore per il Paese? In questo quadro tanto turbolento l’unico in grado di risolvere la situazione è Sergio Mattarella. E come? Accettando di rimanere per un secondo mandato.

Sono note le sue resistenze, ma è immaginabile che ci possa ripensare di fronte allo scenario peggiore. Ovvero l’elezione di Berlusconi al Quirinale e l’addio di Draghi a Chigi proprio nei giorni del più alto picco pandemico in Italia.

Ad incalzare Mattarella non è solo il partito di Letta. L’opzione viene sposata anche da Cinquestelle, oltre che da una moltitudine di deputati e senatori che scongiurano le elezioni anticipate. Di fronte al netto no di Salvini, convincere il Capo dello Stato sarà un’impresa più che ardua.

 

Leggi anche:

Elezione Presidente della Repubblica: Fico convoca il Parlamento il 24 gennaio per la prima votazione

Presidente della Repubblica: ruolo e poteri della massima carica istituzionale in Italia

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!