nardi elimina djokovic
Sport

Ecco perchè Nole Djokovic diventerà il tennista più titolato della storia

Novak Nole Djokovic, ieri ha vinto la finale degli Australian Open contro Tsitsipas e raggiunge lo spagnolo Nadal a quota 22 tornei del grande slam vinti e lo supera al primo posto nella classifica ATP del tennis

Lungolinea fenomenale, sorriso beffardo e indice destra a indicare la testa e il cuore. Cervello e passione, passione e cervello. Questa commistione, ma soprattutto la forza mentale, è la caratteristica che porta il serbo Nole Djokovic ad essere nell’olimpo del tennis.

La finale dell’Australian Open di tennis tra Djokovic e Tsitsipas

I due hanno iniziato la finale due giorni in prima in conferenza stampa, quando Nole Djokovic, finto smemorato, si è dimenticato di aver già affrontato in finale l’australiano una volta. Tsitsipas replicò dicendo che nemmeno lui rimembrava quella finale. Se ad uno con 92 (ora 93) titoli possiamo concedere almeno il beneficio del dubbio, è evidente come Tsitsipas abbia voluto rispondere per le rime.

Il campo ha consegnato ai posteri Djokovic per 3-0, ma guai a credere che sia stata scontata come vittoria.
3-6, 7-6 e 7-6 di nuovo. 2 set e mezzo su 3 equilibrati, ma quando si arriva punto a punto non c’è scampo per nessuno, la testa e cuore del serbo non la ha nessuno.

Con questa vittoria uno dei più grandi interpreti del tennis arriva a quota 22 titoli del grande slam, allungando inesorabilmente sul ritirato re Roger Federer e pareggiando Nadal nella stratosfera delle vittorie.

Ecco perchè Nole Djokovic diventerà il tennista più titolato al mondo

Nadal ha poco meno di una primavera in più rispetto a Djokovic e ormai sono reciprocamente i più grandi rivali. 22 titoli del grande slam entrambi e fino a ieri erano pari anche di tornei in totale: 92-92, e da ieri pomeriggio 93-92.
59 sfide l’uno contro l’altro, con Nole in vantaggio 30-29. E si spera che lo scontro numero 60 possa essere una finale, in modo tale da decretare, in uno scontro titanico ed epico, chi sarà il primo nella storia del tennis ha raggiungere 23 titoli.

Data l’età, potrebbe essere l’ultima danza per entrambi: i contorni di questa rivalità diventano sempre più epici.
Riteniamo che Nole possa essere il primo a raggiungere questo ambito traguardo dei 23 perchè fisicamente sta meglio del maiorchino, che non riesce a liberarsi dai patemi fisici. Nadal ha vinto due slam nel 2022, favorito dal fatto che causa covid Djokovic non abbia potuto partecipare agli slam per un anno.

SE Djokovic continua così, sarà lui entro fine anno il tennista più titolato al mondo.

 

Autore: Tommaso Mauri

 

Leggi anche:

Caso Djokovic: le reazioni del mondo del tennis e non solo

Luka sempre più magic: multipli record di Doncic nella notte NBA

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!