Arte

ED RUSCHA, UNA COLLEZIONE ECLETTICA E SUPER!

 

Si chiama Ed Ruscha Mixmaster la nuova tappa dell’itinerario di ricerca sul collezionismo della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli che ha coinvolto diversi artisti nel tempo.

Stavolta, “ospite” è l’artista multidiciplinare americano che in cinque decadi di carriera ha sperimentato dalla pittura alla videoarte, dal pop al concettuale, e che qui crea la sua collezione ideale di pezzi prendendoli dalle collezioni pubbliche torinesi (spesso mai esposti al pubblico perchè scovati in archivi), secondo una selezione in sintonia con le proprie opere, ma anche documenti e fotografie, di cui anche molti dei quali inediti alla visione di massa. Uomini tatuati “d’epoca”, bolidi vintage, sculturine poetiche, disegni d’autore… un mix&match davvero unico.

Ecco dunque una personalissima ed eclettica galleria di cimeli, fotografie, opere d’arte e arredi, da Carlo Mollino a Carl Abel Klinger, in un percorso espositivo suddiviso in capitoli, ciascuno corrispondente a una stanza o a uno spazio dedicato, in cui le opere di Ed Ruscha assumono una funzione analoga alla chiave musicale in uno spartito: introdurre la posizione delle note e l’altezza dei suoni. L’allestimento è a cura di Marco Palmieri.

 

Ed Ruscha. Mixmaster

Fino all’8 marzo 2016

Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, Torino

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!