Dizionario Arte

editoria d’arte

Editoria d’arte. L’editoria d’arte riguarda le tipografie che producono libri in tiratura limitata con grande attenzione alla qualità della stampa, delle illustrazioni, della rilegatura e di altre caratteristiche materiali del libro.

In senso generale l’editoria d’arte è antica quasi quanto la stampa stessa, ma un movimento che la promuovesse arrivò solo con William Morris, la cui Kelmscott Press (1890-98) fece sia da apripista che da modello per far rinascere l’interesse nella tipografia e nella produzione libraria intorno al 1900 (questo movimento era attivo soprattutto in Gran Bretagna, ma ci furono imprese simili in altri paesi europei, come la Cranach Press a Weimar, in Germania, fondata nel 1913).

Nonostante le finalità e i risultati differissero parecchio tra le varie imprese ispirate da Morris (alcune ponevano particolare cura nella tipografia e nell’impaginazione a scapito delle illustrazioni), nel suo complesso il movimento era caratterizzato da: (1) l’interesse per il disegno del carattere tipografico, spesso personalizzato per ciascuna attività; (2) l’interesse per l’illustrazione; (3) l’interesse risvegliato nei bibliofili, implicito nella produzione di edizioni limitate di libri progettati e confezionati con cura.

Tra le associazioni che seguirono l’esempio di Morris ci furono la Eragny Press (1894-1914, di Lucien Pissarro), la Vale Press (1896-1904; vedi Ricketts), la Doves Press (1900-16), i cui volumi si distinguevano per la bellezza austera del design e per l’assenza di illustrazioni, e la Golden Cockerel Press (fondata nel 1920; vedi Gibbings).

Queste imprese tipografiche diedero un grande contributo alla riscoperta della xilografia per le illustrazioni; Eric Gill ed Eric Ravilious, per esempio, furono tra gli artisti chiamati a lavorare per la Golden Cockerel Press. Il movimento iniziò a declinare negli anni Trenta e si esaurì con la seconda guerra mondiale, ma i suoi ideali sono stati ripresi più volte nel corso del tempo.

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