eduardo scarpetta
Spettacolo,  Cinema

Eduardo Scarpetta trionfa ai David di Donatello 2022: storia e curiosità sull’erede della dinastia Scarpetta-De Filippo

Chi è Eduardo Scarpetta, nuova rivelazione del cinema italiano? Tutto su di lui, dall’infanzia alla vittoria ai David di Donatello 2022

Cosa avrebbe detto Eduardo Scarpetta senior, capostipite della famiglia di commediografi partenopei più celebre di tutti i tempi, vedendo il proprio discendente vincere un David di Donatello?

Probabilmente non lo sapremo mai, ma il talento di Eduardo Scarpetta Junior – attore ventottenne sulla cresta dell’onda di un successo che non accenna a placarsi – è ormai indubbio. Reduce di ruoli importanti in Carosello CarosoneL’amica geniale e il più recente Le fate ignoranti – La serie, l’erede della dinastia Scarpetta-De Filippo è stato incoronato Miglior Attore Non Protagonista ai David di Donatello 2022. Un riconoscimento più che meritato, per aver interpretato Vincenzo Scarpetta in Qui rido io!il film che Mario Martone ha voluto dedicare proprio alla storia della sua celebre famiglia.

Ma chi è davvero, qual è la storia della sua famiglia? Ecco tutto quello che c’è da sapere su Eduardo e sulla dinastia Scarpetta-De Filippo: curiosità, albero genealogico, fidanzata e molto altro.

Potrebbe interessarti anche: Le Fate Ignoranti, il film cult di Ozpetek diventa serie TV: uscita su Disney+, cast e dove vederlo

Eduardo Scarpetta, l’erede della dinastia “reale” della comicità italiana: famiglia, fidanzata, albero genealogico e i legami con i fratelli De Filippo

Non si esagera quando si dice che la dinastia Scarpetta-De Filippo percorre la famiglia di attori e commediografi partenopei più rappresentativa del teatro napoletano. Inaugurata alla fine del XIX secolo, infatti, la tradizione comico-popolare degli Scarpetta ha segnato per sempre lo stile teatrale campano. Lo stesso genio di Totò, per esempio, deve gran parte del suo iconico repertorio agli antenati di Eduardo Scarpetta.

Per chi volesse assistere agli esordi della dinastia Scarpetta, oggi può comodamente accendere la TV e sintonizzarsi sul film di Mario Martone Qui rido io!, presentato al Festival del Cinema di Venezia 2021 e premiato ai David di Donatello 2022.

Per chi – invece – volesse rapidamente ricostruire l’albero genealogico degli Scarpetta-De Filippo, possiamo anticipare che Eduardo Scarpetta Junior è il discendente diretto del commediografo napoletano Odoardo Lucio Fausto Vincenzo Scarpetta, noto anch’egli come Eduardo e protagonista di Qui rido io!.

eduardo scarpetta
Eduardo Scarpetta e il suo trisavolo

Beniamino del pubblico e primo sostenitore del diritto di parodia, Eduardo Senior si circondò di una numerosissima famiglia allargata, costruendo attorno a sé un vero e proprio arem di amanti e diversi figli illegittimi. Tra questi, c’erano niente meno che Titina, Peppino ed Eduardo De Filippo, i tre fratelli destinati a rivoluzionare il teatro popolare, mai riconosciuti da Scarpetta.

Pur essendo legato alla famiglia De Filippo per linea indiretta, quindi, Eduardo Scarpetta Junior discende direttamente dalla famiglia “ufficiale” del noto commediografo. In particolare, proprio da quel Vincenzo Scarpetta che il giovane attore è stato chiamato ad interpretare nel film di Mario Martone!

Vita e carriera di Eduardo Scarpetta: da Carosello Carosone L’amica geniale a Le fate ignoranti Qui rido io!

«Essere all’altezza del cognome che porto è impossibile», ha raccontato Eduardo Scarpetta in un’intervista a intervista a Vanity Fair. «Il mio trisavolo è vissuto nel 1880, in un mondo completamente diverso da quello di oggi… Ma credo che essere cresciuto in una famiglia in cui si è sempre respirato il teatro mi abbia sicuramente aiutato per prepararmi in maniera più consapevole».

E, se è vero che buon sangue non mente, l’eredità degli Scarpetta-De Filippo si fa notare nel talento di Eduardo. Nato a Napoli il 14 aprile del 1993 (ha 29 anni), Eduardo Scarpetta ha infatti iniziato a recitare a soli 9 anni.

Determinato a portare avanti la tradizione di famiglia, specialmente dopo la morte del padre Mario Scarpetta, Eduardo ha debuttato nel 2018 in Capri-Revolution. Successivamente, ha preso parte ai film Carosello CarosoneLa tristezza ha il sonno leggero e alle serie TV L’Amica geniale e Le fate ignoranti (disponibile su Disney+).

Riservato e discreto, l’attore ha condiviso pochissimo della sua vita privata. Perciò non sappiamo se Eduardo Scarpetta abbia o meno una fidanzata. In compenso, Scarpetta è su Instagram: clicca qui per accedere al suo profilo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eduardo Scarpetta (@eduardo_scarpetta)

La vittoria ai David di Donatello 2022: Eduardo Scarpetta dedica il premio al padre, Mario

Tra i molti discorsi di ringraziamento che si sono succeduti ai David di Donatello 2022, pochi sono stati commoventi come quello di Eduardo Scarpetta. Incredibilmente emozionato, il 28enne napoletano ha faticato a trovare le parole.

In effetti, però, dobbiamo ammettere che vincere il David come Miglior Attore Non Protagonista contro avversari del calibro di Pietro Castellitto (Freaks Out), Fabrizio Ferracane (Ariaferma), Valerio Mastandrea (Diabolik) e Toni Servillo (È stata la mano di Dio) debba fare un certo effetto. In più, non si può ignorare l’emozione di trionfare in un film che racconta la propria storia, nei panni di un nonno che ha fatto la storia del teatro italiano.

Ecco, quindi, le parole di Eduardo Scarpetta ai David di Donatello 2022.

Mario Martone mi ha raccontato che tutto è nato quando ha ritrovato il manoscritto originale che mio padre gli aveva consegnato venticinque anni fa. Dedico quindi il premio a Mario, a tutti quelli che mi hanno votato, a mia madre che mi sta guardando da casa e a mia sorella che è seduta qui davanti. Evviva il cinema, evviva tutto, e grazie ancora.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Premi David di Donatello (@premidavid)

Leggi anche:

Addio a Lino Capolicchio: vinse il David di Donatello con il film Il giardino dei Finzi Contini

David di Donatello 2022, la rivincita di Paolo Sorrentino: a lui Miglior Film e Miglior Regia

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!