Lifestyle,  Motori

ELETTRICO PER TUTTE LE TASCHE

 

Qualcuno l’ha già definita l’iPhone delle automobili, per come sia avanzata a livello tecnologico e, allo stesso tempo, raggiungibile per le tasche della gente comune. Elon Musk – patron di Tesla – ha presentato pochi giorni or sono l’oggetto che forse, per la prima volta dal tempo della Ford Modello T, potrebbe segnare un decisivo cambio di rotta nella storia dell’automobile. Forse per questo la Model 3 ha sfiorato subito le 280mila prenotazioni: un record per un’auto appena svelata. Un sogno “verde” da 35 mila dollari (pochi) e 345 km di autonomia (tanti). Un sogno raggiungibile, se non da tutti da molti.

Svelata al Tesla Design Studio di Hawthorne, davanti a 650 clienti, la Model 3 rappresenta la quarta fase del piano elettrico di Musk dopo la Roadster, la Model S e la X. Ha misure ridotte rispetto alla Model S, ma offre lo spazio per ospitare comodamente cinque adulti e un doppio bagagliaio. È capace di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi e ha, di serie, l’Autopilot (il sistema di guida semiautonoma basato su telecamera anteriore, radar e sensori), la compatibilità con i Supercharger di ricarica (per cariche veloci, di meno di mezz’ora per un “pieno”) e il tetto panoramico prolungato fino al posteriore.

In Italia il mercato delle elettriche è in crescita nonostante i problemi principali ancora esistenti dovuti alle infrastrutture per la ricarica poco diffusi, alla scarsa autonomia delle batterie, a tempi di ricarica piuttosto lunghi e ai prezzi ancora alti delle vetture. Numericamente parliamo di quasi 2000 immatricolazioni in tutto il 2015, contro le poco più di 1000 dell’anno precedente. Ci vorrà del tempo, però, perché le auto a emissioni zero raggiungano le vendite dei modelli tradizionali. Nella classifica di chi ci prova, nel nostro Paese, le prime 5 per ora sono: Nissan Leaf, Renault ZOE, Citroen C-Zero, BMW i-3, Smart Fortwo Electric Drive. Questo nuovo modello Tesla, alto di gamma e relativamente a buon mercato, potrà forse contribuire a dare un’accelerata (alle vendite) anche da noi.

Leggi anche:

Le migliori auto elettriche per il 2021: tra incentivi e novità

Elon Musk nominato Persona dell’Anno 2021 dalla rivista Time

La prima Tesla Model 3 in versione ibrida

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!