elezioni comunali 2021
News

Elezioni Comunali 2021, risultati e nomi dei consiglieri di Milano

Risultati delle elezioni comunali 2021. Beppe Sala sindaco di Milano per il secondo mandato consecutivo. Il centrosinistra conquista Milano: consiglieri comunali e presidenti di Municipio

Si sono tenute ieri le elezioni amministrative e le elezioni comunali 2021 che hanno visto la vittoria del centrosinistra nella maggior parte dei capoluoghi italiani. Mentre in alcune città come Roma, Torino e Trieste andranno in contro al ballottaggio, a Milano ha vinto Beppe Sala al primo turno. Il sindaco uscente della metropoli milanese ha quindi ottenuto nuovamente l’incarico di primo cittadino di Milano per i prossimi cinque anni, con il 57,73% dei voti.

Il discorso di Beppe Sala

In merito, Giuseppe Sala, parlando della sua vittoria e dell’astensionismo, dichiara “Non si è astenuto chi crede non solamente in me e ma in un’idea di città italiana ed europea che porta avanti un disegno molto preciso”. Ringrazia tutti i suoi collaboratori e parla della propria idea di campagna elettorale, molto differente da quella del centrodestra piena di slogan e provocazioni. Riguardo all’opposizione afferma poi che “la destra è forte fino a quando non la guardi da vicino. Quando la guardi da vicino, vedi le sue debolezze”.

elezioni comunali 2021
Beppe Sala, sindaco di Milano per il suo secondo mandato consecutivo

Come sarà composto il nuovo consiglio comunale?

In base alle percentuali ottenute alle urne, la maggioranza sarà composta dal Partito Democratico, che ha superato la soglia del 30%. L’opposizione sarà invece formata prevalentemente dal centrodestra in quanto sia il Movimento 5 Stelle di Layla Pavone, con il 2,7%, che il movimento Italexit di Gianluigi Paragone, con il 2,99%, rimarranno fuori dal Consiglio Comunale, che richiede la soglia necessaria del 3%.

La maggioranza

Nella maggioranza vi saranno 20 consiglieri del Pd, 5 consiglieri della lista civica di Beppe Sala, 3 consiglieri di Europa Verde, 2 consiglieri saranno di Riformisti lavoriamo per Milano ed un consigliere rappresenterà Milano in Salute. Non faranno parte della maggioranza invece Milano Unita, Radicali e Volt.

L’opposizione

Per l’opposizione ci saranno invece 6 consiglieri della Lega, 5 consiglieri per Fratelli d’Italia, 3 consiglieri per Forza Italia e uno per la civica di Bernardo. Inoltre, un posto va di diritto a Luca Bernardo, candidato sindaco per il centrodestra arrivato secondo, con il 31,97% dei voti.

Alcuni nomi dei nuovi consiglieri del Comune di Milano

Partito Democratico

Per quanto riguarda il Pd, al momento il primo favorito espresso tramite le preferenze degli elettori è Pierfrancesco Maran, assessore all’urbanistica, con 9.166 voti. Altri nomi certi sono Anna Scavuzzo, ex vicesindaca, Lamberto Bertolé, ex presidente del consiglio, e Gaia Romani, la giovane venticinquenne che ha ottenuto 2mila preferenze alle urne. Gli altri nomi dei nuovi consiglieri di Milano proposti dal Pd per comporre la maggioranza sono: Marco Granelli, Rosario Pantaleo, Arianna Censi, Bea Uguccioni, Luca Costamagna, Bruno Ceccarelli, Carmine Piacente, Alessandro Giugni e Valerio Pedroni. Oltre a Diana De marchi, Federico Bottelli, Elena Buscemi, Michele Albiani, Roberta Osculati, Filippo Barberis, Angelica Vasile.

Civica di Sala

I 5 nomi più votati al momento sono Martina Riva, capolista, Emmanuel Conte, Gabriele Rabaiotti, ex assessore alla casa, Marco Mazzei e Mauro Orso.

Europa Verde

Palazzo Marino potrebbe inoltre dare la poltrona a Carlo Monguzzi, nome importante dell’ambientalismo milanese, Francesca Cucchiara ed Elena Grandi per Europa Verde.

Riformisti e Milano in Salute

Lisa Noja e Giulia Pastorella potrebbero essere le rappresentanti della lista Riformisti, mentre Marco Fumagalli, con mille preferenze, potrebbe rappresentare Milano in Salute a palazzo Marino.

Opposizione

Lega

La Lega potrebbe portare in rappresentanza all’opposizione, accanto a Luca Bernardo, Silvia Sardone, con 3.585 preferenze, Alessandro Verri, Piero Marrapodi, Samuele Piscina, Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia, e Deborah Giovanardi.

Fratelli d’Italia

Il secondo partito a prendere parte all’opposizione vede invece tra i nomi dei consiglieri Vittorio Feltri, con 2.268 voti, Riccardo Truppo, Andrea Mascaretti, Francesco Rocca e Chiara Valcepina.

Forza Italia

All’opposizione, per il partito di Berlusconi, vi sono invece i nomi di Marco Bestetti, presidente uscente del Municipio 7, Alessandro De Chirico e Gianluca Comazzi.

Civica di Bernardo e Milano Popolare

Manfredi Palmieri, capolista della civica di Bernardo si è aggiudicato l’unico posto a palazzo Marino, così come Matteo Forte entra per Milano Popolare.

I nuovi presidenti di municipio a Milano

elezioni comunali 2021
I nuovi presidenti di Municipio di Milano

Le elezioni comunali 2021 hanno visto inolte il centrosinistra in maggioranza anche per quanto riguarda l’elezione dei presidenti di municipio. Al Municipio 1 assume la carica di presidente Mattia Ibrahim Abdu Ismahil, con il 62,48% dei voti. Simone Locatelli è il nuovo presidente del Municipio 2, con il 55,36% delle preferenze.

Il Municipio 3 vede l’ascesa di Caterina Maria Antola, con il 58,23% dei voti, mentre il Municipio 4 accoglie la presidenza di Stefano Bianco, 54,93% delle preferenze. Nuovo presidente del Municipio 5 sarà Natale Carapellese, con il 54,66% dei voti; con due punti in più invece, al 58,51%, Santo Minniti per il Municipio 6. Il Municipio 7 accoglie Silvia Elena Rosa Maria Fossati, la quale ha raggiunto il 53,47% delle preferenze. Giulia Pelucchi è la nuova rappresentate alla presidenza del Municipio 8, con il 57,04% dei voti; infine, al Municipio 9, assume la presidenza Anita Pirovano, con il 53,82% dei voti.

 

Leggi anche

Emergenza Covid, Beppe Sala: “La sanità lombarda è tutta da rifare”

Aereo caduto a San Donato, Milano: le vittime sono 8

Milano Wine Week 2021: programma, eventi e molto altro

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!