elezioni francia
News

Elezioni Francia alle porte: ecco cosa dicono i sondaggi

Domenica 10 aprile 2022 il primo turno delle presidenziali in Francia

Elezioni in Francia alle porte: partirà domani 10 aprile 2022 il primo turno delle presidenziali francesi.

Domenica 24 aprile 2022 ci sarà il secondo turno di ballottaggio.

Chi sarà il nuovo leader della Nazione? I favoriti sono Emmanuel Macron e Marine Le Pen. Al terzo posto troviamo, invece, il candidato Jean-Luc Melenchon.

Il nuovo presidente francese entrerà in carica il 13 maggio 2022. Sono 48, 7 milioni gli elettori registrati, cioè il 95% della popolazione francese che potrà votare e decidere tra i 12 candidati.

Le urne saranno aperte dalle 8 alle 19 in gran parte della Francia, mentre i seggi saranno aperti fino alle 20 a Parigi e a Marsiglia.

Il presidente sarà eletto con sistema maggioritario a doppio turno, ovvero un candidato deve raggiungere o superare la maggioranza assoluta (50% + 1) per essere eletto al primo turno. Se nessun candidato ci riesce, si ricorre a un secondo turno di votazioni.

elezioni francia

Elezioni Francia: ecco gli scenari

Domenica 10 aprile partiranno le elezioni presidenziali in Francia.

Secondo le stime pubblicate dall’Economist il quadro generale è questo: 27% per Emmanuel Macron, 23% per Marine Le Pen, 17% per Jean-Luc Melenchon.

Seguono Éric Zemmour di estrema destra e Valerie Pécresse di centrodestra, rispettivamente con il 9% e l’8%.

Secondo, invece, l’ultimo sondaggio Ifop, solo 2,5 punti separano Macrone e Le Pen: l’attuale Capo dello Stato è al 26,5% contro il 24% della suo rivale di estrema destra. Al secondo turno, i due sarebbero al 52% per Macron contro al 48% per Le Pen. Stando sempre alle stime di Ipsos, se i due candidati dovessero arrivare al ballottaggio, vincerebbe il presidente con il 53%.

Tutto sarà da vedere domani al primo turno, anche se da tre settimane Macron è in curva discendente, mentre Marine Le Pen ha guadagnato punti passando dal 16% al 24%.

elezioni francia

 

Editor: Vittoria Ferrari

 

Leggi anche:

Elezioni in Francia 2022, domenica 10 aprile il primo turno: testa a testa tra Macron e Le Pen

Macron si ricandida all’Eliseo. Nel frattempo si sente per un colloquio telefonico con Putin

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!