programma terzo polo
Attualità,  News

Elezioni politiche 2022: ecco quali sono i programmi del Terzo Polo di Calenda e Renzi

Ecco quali sono i programmi principali del Terzo Polo, alleanza nata dalla fusione tra Azione, partito di Carlo Calenda e Italia Viva di Matteo Renzi, in gara alle elezioni del 25 settembre 2022:

  • Energia nucleare per arrivare a emissioni zero nel 2050
  • Salario minimo
  • Eliminazione del Reddito di cittadinanza dopo il primo rifiuto
  • Elezione diretta del premier e superamento bicameralismo paritario
  • Ripristino della prescrizione sostanziale

Ecco qual è il programma elettorale del Terzo Polo

Il Terzo Polo si pone tre obiettivi principali: favorire una crescita economica inclusiva e sostenibile, allargare le opportunità per tutti e semplificare radicalmente la vita ai cittadini.

programmi partiti programma terzo polo

ENERGIA NUCLEARE – TERZO POLO ELEZIONI 25 SETTEMBRE

Il Terzo Polo propone una politica energetica in tre fasi per contrastare i cambiamenti climatici. Nel breve periodo l’urgenza è liberarsi dalla dipendenza dal gas russo anche aumentando «la produzione di gas nazionale ri-attivando e potenziando gli impianti già esistenti, valutando possibili partnership con le imprese di produzione del gas per la condivisione dei costi in cambio di forniture a prezzi concordati, rafforzando la strategia sull’energia rinnovabile».

Durante la fase di medio periodo l’obiettivo è ridurre del 55% le emissioni di CO2 entro il 2030 con fonti rinnovabili. «Dobbiamo proseguire il percorso di decarbonizzazione con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 del 55% rispetto al livello del 1990, possibilmente entro il 2030».

Emissioni zero, invece è il traguardo di lungo periodo. «L’obiettivo emissioni zero al 2050 passa da una forte elettrificazione degli usi di energia, con un fabbisogno elettrico tra il doppio e il triplo dell’attuale. Per questo è necessario utilizzare il giusto mix di generazione, che includa rinnovabili e nucleare, impiegando le migliori tecnologie disponibili».

SALARIO MINIMO E REDDITO DI CITTADINANZA

Tra i punti principali del Terzo Polo di Calenda e Renzi c’è sicuramente l’introduzione del salario minimo. Mentre il reddito di cittadinanza non viene eliminato, ma riformato sospendendo l’erogazione del beneficio dopo il primo rifiuto di una proposta di lavoro congrua. I centristi pensano a potenziare la cassa integrazione per i professionisti e le politiche attive per gli autonomi. «Bisogna garantire il tempo pieno che al sud è quasi un miraggio», ha sottolineato la ministra per il Sud Mara Carfagna.

TASSE, IRPEF E EVASIONE FISCALE

Secondo Carlo Calenda «le tasse vanno diminuite». Per il Terzo Polo l’Irpef va diminuito, in particolare per i giovani: «Una detassazione completa fino ai 25 anni e al 50% fino ai 30», ha sottolineato Luigi Marattin. Il Terzo polo vorrebbe ridurre la tassazione del risparmio e riformare il regime forfettario introducendo uno scivolo biennale di tassazione agevolata che accompagni gradualmente l’ingresso alla tassazione ordinaria Irpef per chi supera la soglia dei 65mila euro. Per combattere l’evasione fiscale l’obiettivo è ridurre la tax gap al 15,8% entro il 2024.

SCUOLA, UNIVERSITà E RICERCA

Il Terzo Polo vuole portare l’obbligo scolastico dai 16 ai 18 anni. Il partito di Calenda e Renzi vuole ridisegnare l’istruzione professionale di Stato secondo il modello duale, scuola-lavoro, con docenti provenienti da fuori del mondo della scuola.

Per gli studenti universitari gli obiettivi sono in primis il sostegno economico per l’alloggio agli studenti fuori sede, l’internazionalizzazione degli atenei attraverso corsi in inglese e docenti stranieri, il reclutamento di nuovi ricercatori e la trasformazione delle università in fondazioni di diritto privato a capitale pubblico.

 

Leggi anche:

Elezioni politiche 2022: ecco quali sono i programmi del partito democratico

Elezioni politiche 2022: ecco quali sono i programmi dei partiti

Elezioni politiche 2022: come si vota il 25 settembre e in cosa consiste la legge elettorale

 

Editor: Vittoria Ferrari

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!