delaware transgender
News

Elezioni USA 2020: eletta nel Delaware la prima senatrice transgender

Elezioni USA 2020: eletta nel Delaware la prima senatrice transgender, Sarah McBride

Elezioni USA 2020 – la prima senatrice transgender nel Delaware

Durante la notte delle elezioni presidenziali americane, negli Stati Uniti si sono anche tenute le elezioni della Camera e del Senato.

Nello stato del Delaware, che si è aggiudicato Joe Biden, è stata eletta la prima senatrice transessuale di tutta la storia americana. Questa elezione sembra guardare al futuro, proprio nel giorno in cui in Italia la Camera ha approvato la legge contro l’omobitransfobia e la misoginia, estesa anche alle discriminazioni per disabilità.

Lei è Sarah McBride, trentenne democratica che ha ottenuto quasi il 90% dei voti a distanza nel Delaware. È così che è diventata la figura politica transgender di più alto profilo negli Stati Uniti.

Al momento dell’elezione la nuova senatrice ha scritto su Twitter: «A chiunque abbia paura che la sua realtà e i suoi sogni si escludano a vicenda, sappia che il cambiamento è realizzabile. Sappi che la tua voce conta e che puoi farlo anche tu».

delaware transgender
Sarah McBride.

Sarah McBride, nonostante la giovanissima età, è attivista per i diritti delle comunità Lgbtq+ da molti anni. Fin da giovane si distinse per il suo impegno nelle campagne per i diritti umani, e apparve per le prime volte sulla stampa nazionale quando divenne la prima presidente transgender del corpo studentesco dell’American University di Washington.

Nel Delaware, la McBride si aggiudicò anche il merito di aver favorito l’introduzione della legge che vieta la discriminazione per identità di genere nelle occupazioni lavorative, nelle assicurazioni, negli alloggi pubblici.

Nel 2016 è anche stata relatrice presso la Convention democratica nazionale, diventando la prima persona trans ad intervenire in una così importante convention di partito politico.

Oltre alla senatrice transgender nel Delaware, le elezioni alla Camera dei primi due afroamericani gay

delaware transgender
Ritchie Torres e Mondaire Jones.

Nella notte sono anche stati eletti alla Camera i primi due afroamericani dichiaratamente gay.

Si tratta di Ritchie Torres, membro del Consiglio Comunale di New York del quindicesimo distretto. Tale distretto è uno dei distretti congressuali più democratici in tutto il Paese. Nel 2013 è diventato il primo candidato apertamente gay della carica legislativa nel Bronx. La sua carica alla Camera avrà inizio il 3 gennaio 2021.

Proprio Torres ha esultato su Twitter questa notte: «Grazie. Stanotte abbiamo fatto la storia. È il sogno di una vita per me rappresentare il Bronx».

Il secondo membro afroamericano gay della Camera è Mondaire Jones, avvocato e politico eletto per il diciassettesimo distretto congressuale di New York. Jones vanta una carriera molto ricca e brillante. Infatti, ha lavorato all’interno del Dipartimento di Giustizia durante gli anni di presidenza di Barack Obama.

Leggi anche:

USA 2020: ecco gli ultimissimi aggiornamenti sui risultati delle presidenziali americane. Biden vince in Arizona

USA 2020: al via le elezioni presidenziali oggi 3 novembre

USA 2020: per chi votano i vip americani?

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!