Cinema

Elio Germano irriconoscibile nel ruolo di Ligabue

ELIO GERMANO INTERPRETA IL PITTORE ANTONIO LIGABUE NEL FILM VOLEVO NASCONDERMI DI GIORGIO DIRITTI IN CONCORSO AL FESTIVAL DI BERLINO E IN USCITA NELLE SALE ITALIANE IL 27 FEBBRAIO.

Farà addirittura il bis, Elio Germano. comparendo in tutti e due i film italiani selezionati in concorso al 70° festival del cinema di Berlino. E’ il protagonista di Favolacce dei Fratelli D’Innocenzo e soprattutto dell’attesissimo Volevo Nascondermi. Lo ha scritto e diretto il bolognese Giorgio Diritti già autore dei pluripremiati Il vento fa il suo giro e L’uomo che verrà.

Poche le indiscrezioni per ora sul film, ma ha già fatto scalpore l’impressionante trasformazione di Elio Germano. L’attore romano risulta infatti irriconoscibile nel ruolo del pittore Antonio Ligabue, nella locandina e nel trailer.

ANTONIO LIGABUE: VUOTO D’AMORE

Il film ripercorre la storia di Antonio Ligabue (1899 – 1965), nato in Svizzera da genitori della provincia di Reggio Emilia, dove si stabilisce dopo essere stato affidato nell’infanzia ad una famiglia locale. Una vita travagliata, la sua, in solitudine e povertà, con ripetuti ricoveri in istituti psichiatrici, fino alla scoperta del suo talento artistico. È lo scultore e pittore Renato Marino Mazzacurati che ne intuisce il valore, mentre la stampa lo scopre negli anni Cinquanta, facendogli guadagnare infine la fama e un po’ di benessere. Non sufficiente tuttavia a colmare la mancanza d’amore che segna tutta la sua vita e che lo fa sentire alieno dalla comunità in cui vive. Contribuisce alla sua fama postuma un famoso sceneggiato della Rai interpretato da Flavio Bucci nel 1977.

 

Elio Germano nel ruolo di Antonio Ligabue

ELIO GERMANO: LA METAMORFOSI

Volevo nascondermi si presenta come un inno al valore della diversità. Fanno parte del cast del film oltre a Elio Germano, Oliver Ewy e Leonardo Carrozzo (che interpretano rispettivamente Ligabue bambino e adolescente) e Pietro Traldi nel ruolo di Mazzacurati.  Prodotto da Palomar e Rai Cinema, sarà distribuito nelle sale da 01 Distribution dal 27 Febbraio 2020.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!