elon musk acquisto twitter
Lifestyle,  Hi Tech

Elon Musk compra Twitter per 44 miliardi: «Voglio renderlo migliore che mai»

Raggiunto l’accordo tra il patron di Tesla e il social: Twitter lascerà Wall Street e diventerà società privata entro la fine dell’anno

Twitter ha deciso di accettare l’offerta da 44 miliardi di Elon Musk: l’accordo si chiuderà entro il 2022.

Elon Musk compra Twitter per 44 miliardi

Elon Musk firma l’accordo con Twitter. Il patron di Tesla diventa così il nuovo proprietario del social che cinguetta e Twitter si appresta a lasciare Wall Street entro la fine dell’anno, diventando società privata interamente nelle mani del miliardario.

«La libertà di parola è il fondamento di una democrazia funzionante e Twitter è la piazza digitale dove si discutono questioni vitali per il futuro dell’umanità, ha detto il signor Musk. Voglio anche rendere Twitter migliore che mai, migliorando il prodotto con nuove caratteristiche, rendendo gli algoritmi open source per aumentare la fiducia, sconfiggendo i bot di spam e autenticando tutti gli umani. Twitter ha un potenziale enorme – non vedo l’ora di lavorare con l’azienda e la comunità di utenti per sbloccarlo» ha scritto l’imprenditore miliardario su Twitter.

Acquisto da 44 miliardi per Elon Musk: l’accordo verrà firmato entro fine anno

L’accordo tra il patron di Tesla e il social verrà chiuso entro il 2022 sulla base di un’intesa da 54,20 dollari per azione. Twitter si appresta, quindi, a lasciare Wall Street, diventando un società privata interamente controllata dal miliardario.

Inizialmente, il consiglio di amministrazione sembrava orientato a bocciare la proposta del miliardario statunitense, ma negli ultimi giorni la sua posizione si è ammorbidita. Elon Musk ha dimostrato di fare sul serio: ha presentato alla SEC (l’authority di Borsa) un piano di finanziamento della scalata basato su due prestiti della Morgan Stanley e di altre banche per un totale di 25,5 miliardi di dollari, mentre altri 21 miliardi verranno dalla vendita di azioni Tesla.

Con l’acquisizione di Twitter, l’uomo più ricco del mondo, mette le mani su uno dei social più influenti, promettendo di farne la piattaforma della libertà di parola per eccellenza: «Spero che anche i miei peggiori critici rimangano su Twitter, perché questo è ciò che significa libertà di parola» ha aggiunto Elon Musk in un tweet.

Una delle conseguenze più probabili dell’accordo è il ritorno su Twitter degli esponenti dell’ultradestra, il cui account era stato bloccato per aver violato i termini di servizio della rete con incitazioni alla violenza sfociate nell’assalto al Congresso di Capitol Hill. Ma Donald Trump ha detto ieri che non intende tornare comunque su Twitter, dato che nel frattempo ha costruito la sua rete social, Truth Social.

 

Editor: Vittoria Ferrari

 

Leggi anche:

Buon compleanno Twitter!

Elon Musk nominato Persona dell’Anno 2021 dalla rivista Time

Elon Musk no ai bitcoin, perché crolla la valuta digitale?

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!