Elton John canzoni
Spettacolo,  Musica

Elton John canzoni più famose del cantante, che compie 76 anni

Elton John festeggia , 76 anni: 7 sue canzoni che dovreste sentire almeno una volta nella vita, da Your Song a Rocket Man.

Elton John canzoni, ecco le 7 più belle del cantante inglese, che  festeggia 76 anni

Elton John canzoni è senz’altro uno degli artisti più importanti del panorama internazionale, autore di canzoni intramontabili. All’anagrafe Reginald Kenneth Dwight, il cantante è nato a Londra il 25 Marzo 1947, e festeggia il suo settantaseiesimo compleanno. Dotato di un talento fuori dal comune per il pianoforte, Elton John ha venduto oltre 300 milioni di dischi, sperimentando un’infinità di generi, dal pop al rock, e segnando intere generazioni con la sua musica.

Il cantante ha dato il suo addio al palcoscenico tre anni fa, ma i suoi successi, che partono dagli anni 70, ancora adesso sono ascoltati e apprezzati dal mondo. Ecco una lista delle 7 canzoni più famose di Elton John, vere e proprie gemme che tutti dovrebbero ascoltare almeno una volta nella vita.

  Elton John canzoni 1. I’m still standing (1983), la canzone del riscatto di Elton John

Partiamo subito con una delle canzoni paradigmatiche di Elton John, sia per la sua carriera che per la sua vita privata. Non a caso la canzone è stata inserita alla fine del film biografico Rocketman, a simboleggiare come, nonostante le difficoltà e le delusioni della sua vita, l’artista sia sempre rimasto in piedi. Il brano, estratto dall’album Too Low for Zero, è il grido di rinascita di Elton John, una risposta chiara e forte a tutti coloro che, all’epoca, ipotizzavano un declino nella sua carriera, per problemi di dipendenze. Il videoclip, iconico e coloratissimo, fu girato sulla celebre promenade di Nizza e alla Croisette di Cannes.

Elton John canzoni 2. Your Song (1970)

Semplicemente una delle canzoni d’amore più famose della storia della musica. Il testo di Bernie Taupin, storico paroliere delle canzoni di Elton John, riflettono i pensieri di un ragazzo innamorato nei confronti della ragazza amata. Il connubio fra le parole, la melodia del pianoforte e la voce di Sir Elton danno vita ad un’autentica poesia. Your Song venne definita da John Lennon la prima cosa realmente nuova dallo scioglimento dei Beatles, e fu inserita da Rolling Stones fra le 500 migliori canzoni di tutti i tempi. What else?

  Elton John canzoni3. Rocket Man (1972), la canzone che ha dato il titolo al biopic su Elton John

Altro superclassico della musica pop, nonché una delle più note canzoni del cantante britannico. Anche in questo caso, lo sfondo è la storia d’amore fra un uomo e una donna, ma con lo spazio come ambientazione. Il pezzo venne scritto in un momento storico dominato dalle missioni spaziali, e racconta di un astronauta in viaggio fra stelle e pianeti, con la nostalgia di casa e della moglie. Milioni di persone in tutto il mondo apprezzarono Rocket Man, ma non David Bowie, a quanto pare. Gira voce, infatti, che il Duca Bianco ritenesse il brano decisamente troppo simile, per tematiche, alla sua Space Oddity.

  4. Can You Feel the Love Tonight (1994): le canzoni di Elton John ne Il Re Leone

Il Re Leone è forse il classico Disney più amato dai fan della casa di produzione di Topolino. In pochi però sanno che proprio Elton John, insieme a Tim Rice, siglò la colonna sonora originale del film. Insieme a Circle of Life, che in italiano è cantato da Ivana Spagna, Can You Feel the Love Tonight è l’altro brano interpretato dal cantante inglese. La canzone fa da sottofondo alla scena di ricongiungimento fra il leone Simba e l’amata Nala, e ha incantato milioni si spettatori, grandi e piccini. Non a caso ricevette il premio Oscar come miglior canzone originale.

  5. Saturday Night’s Alright for Fighting (1973)

Forse meno nota dei pezzi che abbiamo nominato finora, ma di certo Saturday Night’s Alright, tratta dall’album Goodbye Yellow Brick Road, merita una menzione. Si tratta di una canzone energica e più tendente al rock che al pop, in cui Elton John dà prova di tutti i suoi virtuosismi con la tastiera. Secondo le ricostruzioni dello stesso artista e di Taupin, la canzone aveva l’obiettivo di apparire immediatamente inglese, con un sound simile a quello dei Rolling Stones. Riascoltiamola nella versione, ancora più fiammeggiante, cantata in duetto con Anastasia.

  6. Tiny Dancer (1971)

Parte dell’album Madman Across the Water, Tiny Dancer, letteralmente “piccola ballerina”, è la dedica del paroliere Taupin alla moglie Maxine Feibelman. A farla ancora da padrone sono le melodie avvolgenti e ariose del piano di Elton John, accompagnati da archi e percussioni. Inutile dire che fu un enorme successo, più volte citato in altre opere, come da Ed Sheeran in Castle on the Hill e dalla serie TV Scrubs.

  7. Crocodile Rock (1971)

Concludiamo la nostra rassegna con una delle canzoni più ironiche e divertenti di Elton John. Crocodile Rock fu cantata e pubblicata per la prima volta negli Stati Uniti, dove raggiunse in poco tempo la prima posizione in classifica. Rimase in testa alla Hot 100 di Bilboard per ben tre settimane, lanciando ufficialmente il cantante nel panorama internazionale. Da allora, è diventato uno dei pezzi più attesi durante le sue esibizioni live.

conclusione Elton John canzoni più famose del cantante, che compie 76 anni

 

Leggi anche:

GEORGE HARRISON, 5 COSE CHE NON SAPEVATE

GUÉ PEQUENO: IL RAGAZZO D’ORO 10 ANNI DOPO FUORI IL 26 MARZO

H.E.R., LA CANTANTE TRIONFA AI GRAMMY RICORDANDO GEORGE FLOYD

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!