Emerald Fennell
Spettacolo,  Cinema

Emerald Fennell è la prima regista britannica agli Oscar 2021

Emerald Fennell è la prima regista britannica nominata agli Oscar 2021: vincerà con “Una donna promettente”?

Emerald Fennell è candidata agli Oscar 2021 come miglior regista e miglior sceneggiatura per la sua opera d’esordio al cinema Una donna promettente. Scopriamo insieme qualcosa di più su questa giovane regista e perché con le sue candidature ha fatto la storia.

Emerald Fennell: la carriera di attrice in The Crown e l’esperienza dietro la cinepresa in Killing Eve

Emerald Fennell è un’attrice, sceneggiatrice e regista britannica. Classe 1985, londinese, comincia a lavorare come attrice nel 2006 facendosi notare nella miniserie televisiva Any Human Heart (2010). La prima esperienza che le porta notorietà è quella nella serie della BBC L’amore e la vita – Call the Midwife in cui interpreta l’infermiera Patsy Mount.

Al cinema ha debuttato con Mr. Nice di Bernard Rose (2010) e a oggi annovera diversi titoli d’autore, avendo lavorato con registi come Joe Wright (Anna KareninaPan – Viaggio sull’isola che non c’è) e Tom Hooper (The Danish Girl).

Nel 2011 Emerald Fennell è nel cast di Albert Nobbs (Glenn Close) ed è qui che avrà un incontro fondamentale per la sua carriera: quello con Phoebe Waller-Bridge. Nel 2019 la creatrice di Fleabag la chiama per sostituirla come sceneggiatrice della serie di successo Killing Eve. Per un episodio da lei scritto riceve addirittura una nomination agli Emmy 2019. Dal 2019 è Camilla Parker-Bowles in The Crown, in cui recita accanto a Olivia Colman e Emma Corrin.

Oscar 2021
Emerald Fennel e Emma Corrin in The Crown

Nel 2020 Emerald Fennell presenta al Sundance Film Festival 2020 il suo primo lungometraggio come regista e sceneggiatrice: Una donna promettente (A promising young woman). La pellicola ha ricevuto ben 4 candidature ai Golden Globes 2021 e 5 nomination agli Oscar 2021 scrivendone così un pezzo di storia.

Emerald Fennell fa la storia: è la prima regista britannica nominata agli Oscar

Emerald Fennell ha fatto la storia degli Oscar essendo la prima britannica ad essere nominata come miglior regista. Tutto ciò accade lo stesso anno in cui per questa categoria sono nominate due donne: Fennell e Chloe Zao (Nomadland). Entrambe inoltre sono candidate anche per la miglior sceneggiatura.

La giovane è anche la terza donna a essere stata nominata in tre categorie nello stesso anno. Prima di lei era capitato solo a Sofia Coppola (per Lost in Translation) e Fran Walsh (per Il signore degli anelli: Il ritorno del re).

Una donna promettente: il rapport con Carey Mulligan

Nel suo film d’esordio alla regia, Emerald Fennell ha ammesso in un’intervista di aver voluto fortemente l’attrice Carey Mulligan per la sua Cassie. La Mulligan è anche produttrice di questo film in cui interpreta una ragazza che persegue la sua vendetta personale contro gli uomini. La pellicola si iscrive nel filone del rape&revenge ma affronta il tema in un modo nuovo, che esclude la violenza da parte della protagonista.

una donna promettente
Emerald Fennell e Carey Mulligan

In un’intervista la regista ha spiegato la genesi del film: «Volevo scrivere un film che riflettesse questa cosa con cui siamo cresciute tutte, l’idea che far bere le ragazze per poterle ‘sedurre’ fosse un po’ una cosa normale. C’era in tutte le commedie. Ci pensavo da un po’ e poi mi è venuta in mente questa scena di una ragazza ubriaca su un letto che dice “Cosa stai facendo?” alla persona che la sta spogliando. Poi si tira su sobria e ripete, “Cosa stai facendo?” In quel momento ho capito come sarebbe stato il film».

Sul suo rapporto con la Fennell, Carey Mulligan ha detto: «A gennaio mi hanno mandato la sceneggiatura e l’ho trovata sbalorditiva. Non avevo mai letto nulla del genere e così due giorni dopo abbiamo preso un caffè e io ho fatto un sacco di smancerie e le ho detto che volevo fare il film. A me [recitare un personaggio complesso come Cassie] è sembrato più un gioco che una sfida perché mi fidavo di Emerald».

E dopo gli Oscar 2021?

In attesa di vedere cosa succederà agli Oscar 2021, la Fennel ha già in ballo un nuovo progetto: è stata scelta per scrivere l’adattamento del fumetto della DC Comics Zatanna, una maga illusionista che collabora con la Justice League.

Molto probabilmente invece Emerald Fennell non sarà più nel cast della quinta stagione di The Crown. Secondo i rumours infatti ci sarà un salto temporale e buona parte dei personaggi cambieranno interpreti. Sicuramente Imelda Staunton (Dolores Umbridge in Harry Potter) sarà la regina Elisabetta ma non si sa niente su gli altri personaggi.

LEGGI ANCHE: 

Judas and the Black Messiah: Shaka King vincerà l’Oscar 2021?

David Fincher vincerà l’Oscar 2021? Da Fight Club a Mank

Chi è Lee Isaac Chung, il regista candidato agli Oscar con Minari

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!