ennio documentario
Spettacolo,  Cinema

Ennio documentario di Tornatore su Morricone: data di uscita 17 febbraio, trailer, trama

Ennio: film-documentario di Tornatore su Morricone, dal 17 febbraio al cinema, trailer e trama

Giuseppe Tornatore rende omaggio al collega e amico, il grande compositore Morricone (scomparso a 91 anni) con un film documentario, Ennio, in uscita giovedì 17 febbraio 2022 al cinema (distribuito da Lucky Red): trailer e trama sul materiale d’archivio e le testimonianze.

Leggi anche: I 10 film che hanno fatto la storia di Morricone

Il trailer ufficiale di Ennio, film documentario su Ennio Morricone

Trama del film: carriera, materiale d’archivio e testimonianze dal mondo cinematografico

Con il film documentario di Giuseppe Tornatore (con la regia di Roberto Faenza) ripercorreremo gli inizi della carriera di Ennio Morricone: dal lavoro presso Rca, agli esordi con il compagno di scuola Sergio Leone; fino ai successi musicali, che lo hanno portato anche alla conquista della Laurea Honoris Causa e al Premio Oscar nel 2016 con The Hateful Eight. Tra le musiche del compositore che hanno fatto la storia, citiamo, tra le altre: Abbronzatissima per Edoardo Vianello e Se telefonando per Mina. E, poi, ci spostiamo alle indimenticabili colonne sonore di film come Nuovo cinema Paradiso con la celeberrima scena dei baci, C’era una volta in America (attualmente disponibile in streaming su Raiplay).

Le testimonianze e le dichiarazioni del regista Giuseppe Tornatore
Ennio Morricone e Giuseppe Tornatore

Tra le testimonianze e i video di archivio del documentario Ennio, ascolteremo le parole e le dichiarazioni di alcuni grandi colleghi ed estimatori del lavoro di Ennio Morricone, come Bertolucci (scomparso poco più di 3 anni fa), Bellocchio, Montaldo. Inoltre, sentiremo i fratelli Taviani, Verdone, Argento Barry Levinson, Roland Joffè, Oliver Stone, Quentin Tarantino, Clint EastwoodBruce Springsteen. A proposito della genesi del film-documentario Ennio, ecco le dichiarazioni del regista Giuseppe Tornatore:

“Ho lavorato venticinque anni con Ennio Morricone. Ho fatto con lui quasi tutti i miei film; per non contare i documentari, gli spot pubblicitari e i progetti che abbiamo cercato di mettere in piedi senza riuscirci. Durante tutto questo tempo il nostro rapporto di amicizia si è consolidato sempre di più. Così, film dopo film, man mano che la mia conoscenza del suo carattere di uomo e di artista si faceva più profonda, mi sono sempre chiesto che tipo di documentario avrei potuto fare su di lui. E oggi si è avverato il mio sogno”.

L’appuntamento al cinema con il film documentario Ennio, diretto da Giuseppe Tornatore è per giovedì 17 febbraio 2022 (data di uscita). Il film è uscito in anteprima il 29 e 30 gennaio nelle sale cinematografiche ed era stato presentato a settembre 2021 alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Leggi anche

Morricone festeggia a Roma 60 anni di musica

“Morricone dirige Morricone” chiude la 726/a Perdonanza celestiniana

Che tempo che fa su Rai 1, Morricone primo ospite

Editor: Federica Crespi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!