Ennio Doris
News

Ennio Doris morto, Silvio Berlusconi “ci mancherà”

Morto questa notte a 81 Anni Ennio Doris, fondatore di Banca Mediolanum. Berlusconi: “Ci mancherà”

Ennio Doris, fondatore e presidente onorario di Banca Mediolanum è morto questa notte all’età di 81 anni.

Chi è Ennio Doris?

Nato a Tombolo il 3 Luglio 1940.Sposato dal 1966 con Lina Tombolato, Doris lascia i figli Massimo e Sara e 7 nipoti: Agnese, Alberto, Anna, Aqua, Davide, Luna Chiara e Sara Viola.

Nel 1992 gli viene conferita l’onorificenza di ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica e nel 2002 quella di Cavaliere del Lavoro. Sempre nel 2002 consegue il master honoris causa in Banca e Finanza della Fondazione Cuoa. Dal 2000 al 2012 Doris è stato nel board di Mediobanca — dove Mediolanum è entrata come azionista nel 2002 — e di Banca Esperia. Fino a pochi giorni fa, Doris ha ricoperto la carica di presidente di Banca Mediolanum, lasciata lo scorso 3 novembre, per diventare presidente onorario a seguito di una delibera assembleare. Doris era anche presidente onorario della Fondazione Mediolanum Onlus.

L’annuncio del lutto

L’annuncio lo hanno dato mercoledì mattina la moglie Lina Tombolato e i figli Sara e Massimo che «in questi giorni di lutto» desiderano «mantenere uno stretto riserbo», che chiedono a tutti di «voler rispettare». Nella nota diffusa dalla banca anche il dolore dei dipendenti di Banca Mediolanum:

Tutti i Family Banker, i dipendenti e i collaboratori di Banca Mediolanum si stringono uniti e partecipi attorno alla famiglia Doris e, con enorme commozione, rendono omaggio a Ennio Doris, grande uomo e straordinario imprenditore.

L’addio di Silvio Berlusconi: “Ennio ci mancherà”

Silvio Berlusconi è diventato amico di Doris dopo averlo conosciuto in un fortunato incontro a Portofino; i due da quel momento sono diventato amici oltreché  collaboratori.

Questa mattina il Cavaliereha salutato con questa frase il suo grande amico:

un grande uomo, un grande imprenditore, un grande patriota, un grande italiano. Un uomo generoso, altruista, sempre attento agli altri, sempre vicino a chi aveva bisogno. Ci mancherà molto, mi mancherà moltissimo. A Massimo, a Sara, a Lina la mia vicinanza e tutto il mio affetto”.

Leggi anche:

Reddito di cittadinanza: Berlusconi è favorevole, «aiuta i più poveri»

Berlusconi al Quirinale: quanto è realizzabile questa possibilità

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!