Arte

“ESSERE È TESSERE”. LA NOSTRA VITA TRA I TESSUTI

 

 

Apre oggi a Palazzo delle Stelline a Milano un’insolita e suggestiva mostra. Il suo titolo è Essere è tessere. 100 fili d’artista dalla collezione Canclini, un excursus nei meandri della storia dell’arte antica e contemporanea fatta di intrecci di fili colorati.

Dalla collezione dell’azienda Canclini Tessile spa, storica manifattura tessile famigliare che festeggia i 90 anni, sono stati riunite, con la curatela di Chiara Gatti, 40 opere di artisti come Alighiero Boetti, César, Christo, Christian Boltansky, Maria Lai, Jannis Kounellis, Jorge Eielson, Hermann Nitsch, Lucy+Jorge Orta e Yayoi Kusama messi a dialogo con altrettanti 40 esemplari di arte antica, tribale o esotica, legati a civiltà di epoche e geografie diverse, precolombiane, mediorientali, asiatiche o africane.

E ne viene fuori, oltre all’inevitabile fascinazione per così tanti colori e trame intessuti assieme, anche le impensabili somiglianze, ispirazioni, richiami tra le creazioni antiche e l’arte di oggi, nelle geometrie, pattern, composizioni, accostamenti cromatici e materici. Qualche esempio? I reticoli di Piero Dorazio degli anni Sessanta e Settanta ricordano i “molas”, i quadri di tessuto ricamati dalle donne indios Kuna di Panama, oppure, e ancora, le sequenze di parole cucite di Alighiero Boetti, fatte realizzare per lui dalla bottega di ricamatrici afgane della sua factory mediorientale, che sono qui abbinate alle stesse sfumature dei Kelim Golbarjasta o dei tubeteika, i copricapi dell’Asia Centrale, indossati nel Turkestan occidentale.

Promossa dalla Fondazione Stelline con il supporto di Canclini Tessile spa, la mostra ha il patrocinio della Regione Lombardia, Comune di Milano, Città Metropolitana di Milano, la Camera Nazionale della Moda Italiana, Sistema Moda Italia e Fondazione Industrie Cotone e Lino.

Volete scoprire di più? Andate a dare un’occhiata

 

 

Essere è tessere. 100 fili d’artista dalla collezione Canclini

Dal 17 dicembre al 14 febbraio 2016

Palazzo delle Stelline, Milano

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!