caldo estate alimenti
Lifestyle,  Food

Estate e caldo: quali alimenti scegliere per sentirsi al meglio?

Caldo estivo: quali sono gli alimenti migliori per affrontare l’estate sentendosi in forma?

L’estate è arrivata e con lei un caldo talvolta torrido che richiede alcune accortezze. Tra queste: proteggere la pelle dai raggi UV, evitare di esporsi nelle ore più calde riparando la testa dal sole, bere molto e scegliere la giusta alimentazione.

Questa è fondamentale per il nostro benessere e per la nostra energia. Il caldo estivo tende a farci trascorrere notti più insonni e a farci sentire appesantiti e stanchi tutto il giorno. Inoltre, gli sbalzi termici tipici dell’alternanza tra l’ambiente esterno e i luoghi che frequentiamo come casa, ufficio, mezzi pubblici e negozi inondati di aria condizionata, non aiutano. Per questo motivo, di fronte a condizioni climatiche così diverse che impattano sul nostro corpo, si rende necessario a maggior ragione compensare con ciò che ingeriamo e che apporta energie dall’interno.

caldo estate alimenti

L’importanza degli alimenti giusti

In estate c’è una vasta selezione di frutta e verdura di stagione. Questi cibi freschi sono l’ideale per rinfrescare il corpo e idratarlo. Frutta e verdura sono ricche di acqua, vitamine fibre, elemento essenziale per le funzioni intestinali. La digestione, nei mesi estivi, tende infatti a diventare più insofferente nei confronti di cibi pesanti, latticini, carboidrati troppo elaborati, cibi fritti e carne rossa.

L’ideale sarebbe quindi sostituirli con pesce, frutta, verdura e gelato possibilmente alla frutta. Scegliere l’alimentazione giusta in base alla stagione in corso è fondamentale per farci sentire leggeri, in forma e in forze per affrontare le giornate lavorative, così come quelle di vacanza.

Ecco i migliori alimenti contro il caldo

Premesso che frutta e verdura, da sole, non sono sufficienti a soddisfare il fabbisogno energetico quotidiano (vanno sempre integrate con carboidrati, carne, pesce, legumi e cereali), restano comunque gli alimenti migliori contro il caldo dell’estate. Oltre a poter essere consumate ad ogni pasto, sono anche spuntini ideali per idratarsi e sentirsi in forze. Vediamo quindi una selezione di alimenti, tra frutta e verdura, che sostengano al meglio il nostro corpo di fronte al caldo estivo:

Cetriolo

Composto per il 96% da acqua, il cetriolo è ricco di fosforo, potassio, calcio e vitamina C. Contiene sali minerali e amminoacidi che contribuiscono a rigenerare e lenire la pelle.

Melograno

Il melograno, proclamato anche “frutto dell’estate 2015” per i suoi innumerevoli effetti benefici, è perfetto per dissetare e combattere il caldo. Viene spesso impiegato anche nelle centrifughe di frutta e verdura.

Zucchine

Le zucchine, dal bassissimo tasso di calorie, sono composte per il 95% da acqua e sono ricche di vitamina A, C e sali minerali. Aggiunte all’insalata con alcune foglie di menta, diventano un gustoso piatto fresco.

Pesche

Utilizzate moltissimo per le centrifughe di frutta e verdura, le pesche sono composte per l’85% da acqua e contengono vitamina C, ferro e potassio. È un frutto diuretico che rinfresca e disintossica la pelle.

caldo estate alimenti

Pomodori

Non c’è insalata mista che non contenga questo delizioso frutto. Questo è infatti ricco d’acqua e possiede una grande proprietà antiossidante naturale che previene l’invecchiamento delle cellule.

Anguria

Estate significa anguria. Questo frutto è tra i più indicati per un’intensa idratazione proprio per la sua ricchezza di acqua, zucchero, vitamine, potassio e magnesio. Questo amato frutto rinfresca, placa la sete estiva e provoca immediato sollievo dal caldo torrido e dalla stanchezza.

Melone

Fratello minore dell’anguria, il melone, composto per il 90% da acqua, regna sovrano sulle tavole estive. Fresco, dissetante e delizioso, è ricco di potassio, vitamine A, C, fosforo, calcio e potassio.

Carote

Sono ricche di betacarotene che ha effetti benefici sugli occhi e favorisce l’abbronzatura.

caldo estate alimenti

Sedano

Il sedano è perfetto per tonificare e purificare l’organismo, particolarmente indicato per chi segue una dieta estiva.

Ciliegie

Ricche di vitamina A, le ciliegie sono incredibilmente efficaci contro il caldo.

Menta

Tendenzialmente associata a granite e ghiaccioli, la menta intesa come foglia pura può essere usata per insaporire i piatti estivi come insalate e macedonie. Oltre a questo, la menta è una grande alleata per la digestione, motivo per cui viene spesso usata per le tisane digestive, dopo i pasti.

Fichi

Ultimo frutto dell’estate, il fico è incredibilmente ricco d’acqua, contiene un ottimo apporto di zuccheri e circa 3g di fibre. Anche questo è tipicamente usato per rendere più gustoso ogni piatto estivo e autunnale.

Leggi anche:

Come proteggere i capelli dal sole: prodotti e consigli

Solari 2021: tutte le novità

Il Kamut è un marchio registrato americano. Non un tipo di grano

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione:  info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!