
Etro Uomo sfida il Coronavirus sfilando dal vivo
Etro Uomo sfila a Milano, con un parterre ristretto nel front row (e con una serie di giacche da capogiro)
Finalmente una sfilata tradizionale. La collezione Etro Uomo, dopotutto, meritava il suo format tradizionale. È vero, il front row è dedicato ad un pubblico ristretto, ma questa è solo la ripartenza. Perché la moda va toccata e vissuta. Il formato digitale ne deforma solo la sua naturale essenza.

Si parla l’idioma classico. Quello che un tempo rifletteva il vero significato di sartorialità. È un gradito ritorno alle origini, alla gradevole estetica dandy, alle contaminazioni wild.

Etro presenta la sua collezione uomo primavera/estate 2021 in un giardino. Un’ambientazione bucolica che reagisce ai tempi cupi da pandemia Covid-19. È una “rinascita lussuosa”, per i suoi Paisley, per i broccati ricchi che impreziosiscono la silhouette dolce delle giacche da uomo.

La voce Etro è consultabile nella nuova Enciclopedia della Moda di MAM-e.it
Il vero protagonista della collezione, però, è il tessuto: i lembi di stoffa scrivono, dai suoi esordi, la storia della griffe italiana. L’Heritage della griffe è affidato al bomber di apertura della sfilata: patchwork di arazzi che focalizzano l’attenzione sul patrimonio della Maison, archivio messo in mostra qualche anno fa a Milano per celebrare il 50° anniversario dalla sua fondazione.
Suggestione Wild per la collezione di Etro Uomo
Le stampe sono anch’esse protagoniste della collezione Etro Uomo per la primavera/estate 2021. Disegni totali, orientaleggianti, che si abbinano alla freschezza dei jeans e, al contrario, alla formalità dei costumi.
La collezione è un’esplosione di colore. È un turbinio di leggerezza, alta sartoria, libertà. La quintessenza della griffe che affronta la sfilata a testa alta, evitando di rifugiarsi nella Digital Fashion Week: un tentativo, poco coraggioso, di andare al passo coi tempi.
Leggi anche
Prada Uomo 2021, il nuovo concetto di semplicità in 5 atti
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.